Tunnel della Valfontanabuona, arriva il sì che sblocca tutto: via libera urbanistico e ora si va verso la conferenza dei servizi

La Regione ha espresso parere positivo sulla fattibilità, giudicando il progetto compatibile con tutela del paesaggio e dell’ambiente e conforme alle norme urbanistiche. Marco Bucci e Marco Scajola parlano di «passo avanti fondamentale» che consente al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di avere gli elementi utili per convocare la conferenza dei servizi e arrivare all’approvazione definitiva

Un via libera che, più di tante parole, vale come un semaforo verde su uno dei progetti più attesi dell’entroterra: il settore Urbanistica e Tutela del Paesaggio della Regione Liguria ha dato parere positivo sulla fattibilità del tunnel della Valfontanabuona, su richiesta del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Nella valutazione regionale, l’intervento supera le criticità prospettabili grazie a soluzioni ritenute compatibili con le esigenze di tutela del paesaggio e dell’ambiente e risulta conforme alle norme urbanistiche vigenti. In sostanza, sul piano urbanistico l’opera è giudicata sostenibile e questo passaggio diventa la chiave per far avanzare l’iter amministrativo verso la fase decisiva.
Il presidente della Regione Liguria Marco Bucci e l’assessore all’Urbanistica Marco Scajola inquadrano l’ok come un momento di svolta, parlando di «passo avanti fondamentale» per un’infrastruttura definita strategica e attesa da tempo. Nelle loro parole, il tunnel è pensato per collegare la valle all’autostrada A12, ridurre i tempi di percorrenza e migliorare la sicurezza del tracciato della statale 225, spostando una parte dei flussi su un collegamento più moderno e meno esposto alle criticità della viabilità attuale. «Su richiesta del ministero competente ci siamo messi immediatamente al lavoro per arrivare nel più breve tempo possibile a questo parere positivo», spiegano, sottolineando che il giudizio del settore Urbanistica, insieme alle considerazioni preliminari delle strutture regionali che seguono infrastrutture e assetto del territorio, mette il ministero nelle condizioni di disporre degli elementi necessari per convocare la Conferenza dei Servizi, passaggio che apre la strada all’approvazione definitiva del progetto.

La Regione, nel rivendicare la rapidità del lavoro istruttorio, insiste sul ruolo spesso “invisibile” ma determinante dell’urbanistica, presentata come un filtro indispensabile per trasformare un’idea infrastrutturale in un’opera autorizzabile e cantierabile. È un messaggio che accompagna l’annuncio e che prova a spostare l’attenzione dal solo “grande progetto” alla macchina tecnica e amministrativa che deve renderlo compatibile con vincoli e norme, soprattutto quando in gioco ci sono territori delicati dal punto di vista ambientale e paesaggistico.
Sul merito dell’intervento, l’opera rientra nell’accordo di compensazione legato al crollo del ponte Morandi e prevede un nuovo svincolo sull’autostrada A12, una rampa lunga 5,6 chilometri e la realizzazione di due gallerie per mettere in connessione la costa del Tigullio con l’entroterra. Elementi che, nelle intenzioni, dovrebbero ridisegnare la mobilità della valle e incidere su tempi, sicurezza e affidabilità degli spostamenti, soprattutto per chi ogni giorno utilizza la statale 225.
Ora, dopo il via libera urbanistico, la partita si sposta sul tavolo della conferenza dei servizi: è lì che il progetto dovrà attraversare l’ultimo tratto del percorso autorizzativo, con l’obiettivo di arrivare al sì definitivo. Ed è proprio questo il senso dell’annuncio di oggi: non la fine della storia, ma il momento in cui un progetto torna davvero a muoversi, con un atto formale che dice che, almeno sul fronte urbanistico e paesaggistico, la porta è aperta.
Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Blusky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.