Paura a Bogliasco: cede la falesia sotto la piazza vicino ai giochi, scattano transenne e controlli – VIDEO

Cedimento della falesia sotto piazza Trento e Trieste: area messa in sicurezza e interdetta nella zona vicino ai giochi e alla ex cappella di San Rocco. In azione vigili del fuoco, polizia locale e carabinieri. In arrivo anche motobarca con sommozzatori, droni e unità cinofile per i controlli

Attimi di apprensione questa sera a Bogliasco, dove intorno alle 19 si è verificato un cedimento della falesia sotto piazza Trento e Trieste, in un punto particolarmente sensibile perché vicino all’area giochi e all’altezza della ex cappella di San Rocco.

A dare notizia dell’accaduto è stato il Comune con un aggiornamento diffuso in serata: “Si è verificato un cedimento della falesia sotto piazza Trento e Trieste vicino ai giochi all’altezza della ex cappella di San Rocco”.

Zona transennata e messa in sicurezza: cosa è successo sul posto
Dopo il cedimento, lo spazio interessato è stato messo in sicurezza e interdetto al transito. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, mentre la polizia locale ha provveduto a transennare l’area. Presenti anche i carabinieri, a supporto della gestione dell’emergenza e della sicurezza.
Sulla frana in zona Peruzzi che si è staccata da muro di contenimento della passeggiata sovrastante gli scogli, oltre alle squadre ordinarie dei vigili del fuoco, ci sono i sommozzatori per la sicurezza del personale, la motobarca per illuminare dal mare, i cinofili, gli esperti in crolli e i droni.
L’obiettivo, in questa fase, è uno: evitare che qualcuno si avvicini alla zona a rischio, in attesa delle verifiche tecniche e dei controlli mirati.
Controlli in arrivo: sommozzatori, droni e unità cinofile
Il Comune ha inoltre comunicato che sono in arrivo ulteriori risorse per i sopralluoghi e le ispezioni: “In arrivo per i dovuti controlli la motobarca con a bordo i sommozzatori, droni e unità cinofile”.
Un dispiegamento che fa capire quanto si voglia essere prudenti: la combinazione di verifiche dal mare, dall’alto e sul terreno serve a valutare l’eventuale presenza di altri punti instabili e a ricostruire con precisione l’area interessata dal cedimento.
L’invito ai cittadini: non oltrepassare le barriere
In situazioni di questo tipo la regola è semplice ma decisiva: non avvicinarsi e non oltrepassare transenne e delimitazioni, anche se dall’esterno “sembra tutto tranquillo”. La falesia può essere soggetta a ulteriori distacchi, e proprio per questo vengono effettuati controlli approfonditi.
Nei prossimi aggiornamenti si capirà se sarà necessario prolungare l’interdizione o adottare ulteriori misure precauzionali nell’area della piazza e nella fascia sottostante.


Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Blusky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.