Maxi abbandono di rifiuti in via Toti: identificato con le telecamere, undici viaggi e 15 sacchi lasciati a terra

Intervento della polizia locale dopo una segnalazione in Valbisagno: grazie alla videosorveglianza è stato individuato il responsabile. Verifiche con Amiu fino in discarica: erano rifiuti domestici non pericolosi. Sanzione tra 1.000 e 3.000 euro

Quindici sacchi abbandonati a terra, uno dopo l’altro, davanti ai cassonetti: non un gesto “al volo”, ma un’azione ripetuta e ben visibile. In via Toti, in Valbisagno, la polizia locale ha individuato e sanzionato il responsabile di un maxi abbandono di rifiuti dopo una segnalazione arrivata nella giornata di sabato.

A incastrare l’uomo sono state le immagini del sistema di videosorveglianza del Comune di Genova, che lo avrebbero ripreso mentre compiva undici passaggi tra un’abitazione e l’area dei cassonetti, lasciando progressivamente a terra i sacchi.

Le verifiche: tracciata tutta la filiera con Amiu
Per chiarire che tipo di materiale fosse stato scaricato in strada, gli agenti hanno seguito l’intera filiera di smaltimento in collaborazione con Azienda Multiservizi e di Igiene Urbana (Amiu), arrivando a verificare direttamente in discarica che si trattava di rifiuti domestici non pericolosi.
Dagli accertamenti è emerso inoltre che l’uomo stava svuotando l’abitazione di un parente defunto. Una volta rintracciato, avrebbe ammesso le proprie responsabilità.
La sanzione
Nei suoi confronti è stata contestata la violazione dell’articolo 255, comma 1.2, del Testo Unico Ambientale, che prevede una sanzione amministrativa compresa tra 1.000 e 3.000 euro.
Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Blusky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali

L’assessora alla Sicurezza Arianna Viscogliosi ha sottolineato: «L’abbandono dei rifiuti è un atto incivile che danneggia l’ambiente e il decoro urbano e comporta costi per l’intera collettività. Grazie al lavoro della polizia locale e all’utilizzo delle telecamere di videosorveglianza continuiamo a contrastare questi comportamenti, individuando i responsabili e applicando le sanzioni previste dalla legge».


Devi effettuare l'accesso per postare un commento.