Befana in piazza Matteotti: calata dalla scala dei vigili del fuoco e dolci per i bambini

In programma anche un appuntamento culturale: alle 16.30 al Museo dei Cappuccini una conferenza dedicata ai presepi a Genova tra XVIII e XIX secolo

Un’Epifania all’insegna della tradizione e della città vissuta, tra festa in piazza e approfondimenti culturali. Martedì 6 gennaio piazza Matteotti diventerà il cuore dell’appuntamento dedicato alla Befana, attesa da bambini e famiglie per il consueto carico di calze, caramelle e dolciumi.

La festa in piazza: banda, calata e musica
Il pomeriggio prenderà il via alle 15 con l’esibizione della Banda musicale di Rivarolo. Alle 15.30 il momento più atteso: la Befana farà il suo ingresso spettacolare calandosi dalla scala dei vigili del fuoco, per poi dedicarsi alla distribuzione dei dolci ai più piccoli. A seguire, l’animazione proseguirà con balli e dj set, pensati per coinvolgere anche i più grandi.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Genova insieme a Fiva Confcommercio, al comando dei vigili del fuoco, all’Associazione nazionale del Corpo dei Vigili del Fuoco e all’Associazione Nazionale Carabinieri. Le caramelle sono offerte da Fiva Confcommercio e Camera di Commercio.
Un appuntamento culturale al Museo dei Cappuccini
La giornata dell’Epifania propone anche un momento di approfondimento legato alla tradizione del presepe. Nell’ambito del Passaporto dei Presepi, alle 16.30 al Museo dei Cappuccini (piazzetta Santa Caterina Fieschi Adorno) si terrà la conferenza “Presepi a Genova tra XVIII e XIX secolo”, a cura di Giulio Sommariva, docente dell’Accademia Ligustica di Belle Arti.
La scelta del 6 gennaio, giorno dell’Adorazione dei Magi, aggiunge un significato particolare all’incontro, offrendo l’occasione per riscoprire le radici artistiche e culturali della tradizione presepiale genovese.
Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Blusky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.