Pronto soccorso al termine del ponte di Natale, 340 persone assistite, 107 persone in attesa e 233 in cura. San Martino in forte affanno

Alle 16:30 della domenica successiva a Natale, dopo quattro giorni di ponte, i pronto soccorso dell’area genovese mostrano un affollamento diffuso. Il quadro più pesante è al San Martino, indicato come “molto affollato”, mentre Villa Scassi, Galliera ed Evangelico restano in fascia “affollata”

La domenica dopo Natale, con ancora negli occhi e nelle agende il lungo ponte festivo, i pronto soccorso genovesi arrivano al pomeriggio con numeri che raccontano una pressione significativa sull’emergenza-urgenza. Alle 16:30, nei cinque presidi monitorati risultano complessivamente 107 persone in attesa e 233 già in cura, per un totale di 340 pazienti presenti nei percorsi dei pronto soccorso.

Il punto più critico, come indicato anche dal livello di affollamento stimato, è il pronto soccorso del San Martino, segnalato in fascia “molto affollato”. Qui le persone in attesa sono 43: 8 codici arancioni, 25 azzurri, 8 verdi e 2 bianchi (nessun rosso in sala d’attesa). Le persone in cura sono 61, con una componente di maggiore complessità clinica: 16 rossi, 23 arancioni, 13 azzurri, 5 verdi e 4 bianchi.
Situazione impegnativa anche per il pronto soccorso di Villa Scassi (ASL 3), collocato in fascia “affollato”. Qui si contano 22 persone in attesa: 4 arancioni, 9 azzurri, 8 verdi e 1 bianco (anche in questo caso nessun rosso in attesa). Le persone in cura sono 73, con numeri importanti nei livelli più urgenti: 14 rossi, 41 arancioni, 17 azzurri e 1 verde.
In fascia “affollato” si colloca anche il Galliera, dove le persone in attesa sono 20: 2 arancioni, 16 azzurri e 2 verdi. I pazienti in cura sono 72, ripartiti in 11 rossi, 27 arancioni, 30 azzurri e 4 verdi.
All’Evangelico, livello stimato ancora in area “affollato”, il dato delle persone in attesa è 11: 1 arancione, 5 azzurri, 3 verdi e 2 bianchi. Le persone in cura sono 17, con 6 arancioni, 9 azzurri e 2 verdi.
Più contenuta, rispetto agli altri presidi, la pressione all’ospedale pediatrico Gaslini, con indicazione di affollamento tra “normale” e “lievemente affollato”. Le persone in attesa sono 11: 1 arancione, 1 azzurro e 9 verdi. Le persone in cura sono 10, con 3 arancioni, 2 azzurri e 5 verdi.
Questi numeri fotografano un momento preciso del pomeriggio, ma restituiscono bene l’effetto “coda lunga” del ponte: accessi, visite, osservazioni e ricoveri che si accumulano e si smaltiscono in tempi diversi, rendendo il quadro dinamico e in continuo cambiamento.
Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Blusky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.