Sanità ligure, via alle nuove nomine: Calamai all’Azienda Ospedaliera Metropolitana, Damonte Prioli all’ATS

La Giunta regionale, nella seduta di mercoledì 24 dicembre, ha approvato i nuovi vertici della riforma che partirà con il nuovo anno. Designati anche i direttori delle cinque aree sociosanitarie e di Liguria Salute, oltre ai direttori di plesso per San Martino e Villa Scassi. TUTTI I NOMI

Nuovo assetto e nuovi vertici per la sanità ligure. Nella seduta di oggi, mercoledì 24 dicembre, la Giunta regionale ha approvato le nomine dei nuovi direttori generali, dei direttori di area e dei direttori di plesso degli ospedali cittadini coinvolti nella riorganizzazione che scatterà con il nuovo anno. Al centro della riforma, spiega la Regione, c’è l’obiettivo di superare la frammentazione gestionale e garantire una risposta più uniforme ai bisogni di salute su tutto il territorio.

Per l’IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana di Genova è stata nominata Monica Calamai. Alla guida della nuova Azienda Tutela Salute Ligure (ATS) va invece Marco Damonte Prioli.
Il presidente della Regione Marco Bucci definisce le nomine “un passo decisivo” per dare attuazione alla riforma e accompagnare la fase di transizione che porterà alla nuova governance. L’assessore alla Sanità Massimo Nicolò parla di avvio ufficiale di una trasformazione “profonda”, pensata per una regione caratterizzata da elevata longevità e aumento di cronicità e fragilità, con l’obiettivo di rafforzare l’integrazione ospedale-territorio e uniformare i livelli di assistenza.

Nel dettaglio, la riforma prevede la nascita dell’ATS Liguria, che coordinerà l’assistenza territoriale articolata in cinque aree, oltre a Liguria Salute. Parallelamente prende forma il nuovo IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana di Genova, che integrerà Policlinico San Martino, Galliera e ospedale Villa Scassi, con l’obiettivo di rafforzare l’alta specializzazione, ottimizzare l’attività chirurgica e ridurre le liste d’attesa. Per quanto riguarda il Galliera, la Regione indica che è stata raggiunta un’intesa con monsignor Marco Tasca e che la nomina della direzione sarà approvata nella giunta del prossimo 29 dicembre.
Sono stati nominati anche i nuovi direttori delle aree sociosanitarie: Marino Anfosso (Asl 1), Monica Cirone (Asl 2), Ivan Mazzoleni (Asl 3), Maria Elena Secchi (Asl 4), Paolo Cavagnaro (Asl 5) e Giancarlo Bizzarri per Liguria Salute.
Definiti infine i direttori di plesso: per l’ospedale Policlinico San Martino è stata indicata Bruna Rebagliati, mentre per l’ospedale Villa Scassi il nuovo direttore di plesso è Paolo Petralia.
Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Blusky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.