Natale nel Parco dell’Aveto: escursioni, presepi, concerti e Capodanno tra borghi e neve attesa

Settimana di feste nelle Valli del Parco dell’Aveto tra natura e tradizioni: martedì 30 dicembre un’escursione guidata da Rocca d’Aveto alle torbiere della Messura, mentre nei paesi si susseguono presepi, musica e appuntamenti in piazza. Non mancano idee regalo last minute e proposte per pranzi, cenoni e veglioni di Capodanno, con lo sguardo rivolto alle piste della Val d’Aveto in attesa della neve

Siamo nel cuore del Natale e le Valli del Parco dell’Aveto vivono i giorni delle feste tra boschi silenziosi e borghi illuminati, con un programma che intreccia natura, convivialità e tradizione. In calendario ci sono escursioni invernali, appuntamenti nei paesi, idee per regali dell’ultimo minuto e tante proposte per pranzi, cenoni e Capodanno. Il tutto con una speranza condivisa: una bella nevicata che accompagni l’avvio pieno della stagione sciistica in Val d’Aveto.

Natura e avventure d’inverno
Tra gli appuntamenti all’aria aperta spicca l’escursione di martedì 30 dicembre, “Una storia naturalistica antica tra foreste di briganti e spiriti elementari pietrificati”, organizzata con le guide Meraviglie d’Aveto. Il percorso parte da Rocca d’Aveto (1260 m) e conduce alle Torbiere della Messura e al Prato della Cipolla (1580 m), lungo il cammino dei briganti e il vallone del Saraceno. Ritrovo a Rocca d’Aveto alle 10.30: richiesto abbigliamento da trekking pesante con scarponi e, al seguito, racchette e ciaspole o ramponcini. La giornata include salita in seggiovia e pranzo in rifugio. Per informazioni e prenotazioni: Giuseppe Maggiolo, 333 950 38 70.
Idee regalo last minute
Per chi deve ancora chiudere la lista dei regali, arrivano proposte che puntano su sapori e benessere: il catalogo “Regali di Natale” di Green Riviera con box gourmet e cesti su ordinazione; i prodotti dell’Agriturismo La Marpea (olio, marmellate, farine, formaggi, conserve) con cesti personalizzabili; e i buoni per i laboratori di Forest Bathing Liguria, pensati come esperienza di armonia e “tempo lento”.
Green Riviera (idee regalo e proposte): https://greenriviera.it/
Forest Bathing Liguria (buoni e laboratori): https://forestbathingliguria.it/
A tavola per le feste
Le Valli del Parco dell’Aveto offrono anche molte opzioni per pranzi e cenoni. Tra le proposte: Pranzo di Natale 2025 al Rifugio Antonio Devoto al Passo del Bocco (Mezzanego), Pranzo di Natale a Green Riviera a Giaiette (Borzonasca), e i pranzi di Natale e Santo Stefano all’Agriturismo I Pinin in Val Graveglia.
Per il 31 dicembre, varie soluzioni tra musica e ospitalità: Capodanno a Green Riviera con live e possibilità di pernottamento, Cenone di Capodanno all’Agriturismo I Pinin con intrattenimento musicale, e il Capodanno al Rifugio Prato della Cipolla con seggiovia, escursione guidata, cenone e rientro “sotto le stelle”. Immancabile anche il Capodanno in piazza a Santo Stefano d’Aveto, con spettacolo pirotecnico, DJ set, vin brulé, cioccolata calda e spumante.
Il Natale nei borghi
A Borzonasca la Vigilia, mercoledì 24 dicembre, è nel segno delle tradizioni: a Prato Sopralacroce alle 22 Santa Messa della Notte di Natale, seguita da un momento conviviale davanti al fuoco con cioccolata calda, vin brulé e spumante, fisarmonica e tombolata. Alle 22.45, in piazza Severino, spazio al Presepe Vivente, con a seguire la Messa e poi falò, brindisi sotto l’albero e premiazione delle luminarie natalizie.
Dal 24 al 28 dicembre continua anche l’accensione del Presepe Artistico all’Antico Mulino di Belpiano “Ra Pria”, aperto nei festivi e prefestivi fino al 6 gennaio: dalle 17.30 alle 19.30, con una nuova scenografia e un’illuminazione potenziata che valorizza il contesto ambientale.
Sempre a Borzonasca, sabato 27 dicembre alle 21 all’Auditorium Fabrizio De Andrè va in scena la commedia dialettale “Io Alfredo e Valentina” con la Compagnia Misci e Ma Acciappei.
A Santo Stefano d’Aveto, venerdì 26 dicembre alle 15.20 al Santuario N.S. Guadalupe è in programma un concerto natalizio per organo con il maestro Giuseppe Maggiolo. Domenica 28 dicembre dalle 17.45, sempre al Santuario, concerto della Banda Musicale e dei bambini della Scuola di Musica.
Da venerdì 26 dicembre è prevista anche l’apertura degli impianti della Val d’Aveto: piste da sci in caso di neve sufficiente, mentre seggiovia e Rifugio di Prato della Cipolla dovrebbero aprire comunque (con l’invito a verificare eventuali aggiornamenti).
In Val Graveglia, domenica 28 dicembre alle 16 a Conscenti, nella tensostruttura riscaldata dell’Area Verde Sandro Pertini, appuntamento con “Auguri in Musica”: “Le più belle musiche di Morricone… e non solo!”, concerto del Magnasco Quartet.
Calendario 2026 e una vetrina nazionale
In questi giorni è disponibile anche il Calendario 2026 del Parco dell’Aveto, ritirabile gratuitamente all’Ufficio Turistico IAT “Valli del Parco dell’Aveto” a Borzonasca (via Vittorio Veneto 13) nei seguenti orari: martedì 9-13 e 14.30-17.30; giovedì, sabato e domenica 9-13.
E arriva anche una notizia che sa di invito a ripartire: le Valli del Parco dell’Aveto sono protagoniste su DOVE – Speciale Italia 2026, con un ampio racconto dedicato al territorio.
Parco dell’Aveto (info generali): https://www.parcoaveto.it/


Devi effettuare l'accesso per postare un commento.