comune Enti Pubblici e Politica 

Sette scuole, nuovi spazi all’aperto: via libera agli interventi per 570mila euro

La giunta comunale ha approvato il progetto per realizzare aree ludico-didattiche esterne in sette scuole dell’infanzia, con fondi coperti dal protocollo quadro tra Comune e Fondazione Compagnia di San Paolo. L’assessore Massimo Ferrante e l’assessora Rita Bruzzone sottolineano l’obiettivo: spazi più sicuri e fruibili e un potenziamento della didattica all’aria aperta, in linea con l’outdoor education

Nuove aree per imparare, giocare e stare insieme all’aria aperta: il Comune ha dato il via libera alla realizzazione di spazi ludico-didattici in sette scuole, con un investimento complessivo di 570mila euro. Il progetto di fattibilità tecnico-economica è stato approvato dalla giunta e trova copertura nel Protocollo Quadro tra il Comune di Genova e la Fondazione Compagnia di San Paolo.

L’intervento, proposto dall’assessore ai Lavori pubblici e Manutenzioni Massimo Ferrante di concerto con l’assessora ai Servizi educativi Rita Bruzzone, punta a rendere più utilizzabili e sicuri gli spazi esterni, installando giochi e allestimenti utili alle attività didattiche e ricreative.

Ferrante evidenzia come, accanto agli interventi di manutenzione e messa in sicurezza già programmati, l’amministrazione stia lavorando anche sulla qualità degli ambienti scolastici: l’idea è partire dagli edifici che necessitano di sistemazioni o di nuovi allestimenti esterni, puntando su una distribuzione territoriale ampia e su interventi calibrati sulle necessità dei singoli plessi.

Bruzzone lega il progetto alla crescita educativa: dotare le scuole di spazi aperti attrezzati significa offrire a bambine e bambini nuove occasioni di apprendimento e alle insegnanti e agli insegnanti strumenti in più per sperimentare percorsi innovativi. Al centro c’è la pedagogia dell’outdoor, che valorizza l’ambiente esterno come vero luogo di esperienza e formazione.

Le sette scuole coinvolte

Gli interventi interesseranno sette scuole dell’infanzia in diversi Municipi:

  • Infanzia “Fantasia” – corso Luigi Martinetti (Municipio II Centro Ovest, Sampierdarena)
  • Infanzia “Villa Letizia” – via Gaspare Buffa (Municipio VII Ponente, Voltri)
  • Infanzia “Coccinella” – via Benedetto da Porto (Municipio IV Media Val Bisagno, Struppa)
  • Infanzia “Glicine” – via Motta (Municipio III Bassa Val Bisagno, Quezzi)
  • Infanzia “Garrone” – piazzetta Cattaneo (Municipio V Val Polcevera, Rivarolo)
  • Infanzia “San Luigi” – salita Carbonara (Municipio I Centro Est, Carmine)
  • Infanzia “Villa Bernabò Brea” – viale Bernabò Brea (Municipio VIII Levante, San Martino)

Il progetto rientra nell’iniziativa “Educare in natura – quarta annualità”, dedicata alle scuole comunali 0-6 anni, con l’obiettivo di riorganizzare gli spazi esterni e rafforzare la didattica secondo i principi dell’Outdoor Education.


Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Blusky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali

Related posts