Senza categoria 

Si accascia in via Assarotti: salvato dopo un’ora di massaggio cardiaco

Un 65enne colpito da arresto cardiaco davanti a una farmacia nel pomeriggio. Decisivo l’intervento immediato di un medico di passaggio e il lavoro di ambulanza e automedica: ripristinato il battito dopo quasi un’ora di manovre, poi il trasporto in codice rosso al San Martino

Momenti di forte apprensione nel pomeriggio in via Assarotti, dove un uomo di 65 anni si è improvvisamente accasciato a terra davanti a una farmacia, perdendo in pochi istanti conoscenza.

L’allarme è scattato intorno alle 16:45. Sul posto è stata inviata l’ambulanza 3-278 del distaccamento Carignano della Croce Bianca Genovese, intervenuta in pochi minuti insieme all’automedica Golf 1. Nel frattempo, un medico che si trovava casualmente in zona ha iniziato subito le manovre di rianimazione, proseguendo senza sosta fino all’arrivo dei soccorritori.

Le condizioni dell’uomo sono apparse subito gravissime: si era infatti verificato un arresto cardiocircolatorio. Il personale sanitario ha portato avanti a lungo la rianimazione cardio-polmonare e, dopo quasi un’ora di manovre, è riuscito a ripristinare il ritmo cardiaco.

Stabilizzato sul posto, il 65enne è stato intubato e trasportato in codice rosso al pronto soccorso del policlinico San Martino. All’arrivo non era ancora cosciente, ma con parametri considerati discreti: è stato trasferito immediatamente in sala rianimazione per le cure del caso.

Durante l’intervento è intervenuta anche la polizia locale per la gestione della viabilità, inevitabilmente rallentata nella zona.


Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Blusky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali

Related posts