Ospite insolito al centro fauna selvatica Enpa, al Cras arriva un giovane fenicottero in difficoltà

L’esemplare, ancora senza la tipica colorazione rosa degli adulti, è stato trovato molto debilitato su una spiaggia del Levante ligure. I volontari lo stanno assistendo per capire cosa gli sia successo e provare a rimetterlo in forze

Un ingresso decisamente fuori dal comune per il Cras dell’Ente nazionale protezione animali: nei giorni scorsi la struttura ha accolto un fenicottero, uno degli uccelli trampolieri più riconoscibili per silhouette ed eleganza, con zampe e collo lunghissimi e il caratteristico becco ricurvo, adattato a filtrare l’acqua per trattenere il minuscolo cibo di cui si nutre.

L’esemplare arrivato al centro è un giovane, ancora privo della tipica colorazione rosa brillante che distingue gli adulti. È stato rinvenuto su una spiaggia del Levante ligure in condizioni critiche: appariva poco reattivo, visibilmente provato e non più in grado di spiccare il volo.

Secondo quanto riportato dal Cras, tra le ipotesi c’è che l’animale non sia riuscito a tenere il passo del proprio stormo, rimanendo indietro fino a smarrire la rotta. La gestione di un uccello di questo tipo, sottolineano i volontari, non è semplice: ora l’obiettivo è ricostruire le cause del malessere, stabilizzarlo e avviare il recupero per riportarlo, se possibile, alle condizioni necessarie per il ritorno in natura.
Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Blusky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.