Senza categoria 

Borse di studio 2025/2026, erogata la prima rata: in pagamento oltre 7,5 milioni a più di 3.300 studenti

Regione Liguria, tramite Aliseo, ha già versato la prima rata della borsa di studio 2025/2026: oltre 7,5 milioni di euro a più di 3.300 studenti tra Università di Genova e istituti di alta formazione. Previsti complessivamente oltre 18 milioni per coprire il 100% degli aventi diritto

Gli studenti vincitori della borsa di studio universitaria per l’anno accademico 2025/2026 hanno ricevuto in questi giorni la prima rata del contributo. Regione Liguria, attraverso Aliseo, ha già erogato 7 milioni e 165mila euro a 3.183 studenti che frequentano l’Università di Genova e 392mila euro a 190 iscritti a un istituto ligure di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica.

“Anche quest’anno eroghiamo la borsa di studio a tutti gli studenti che ne hanno i requisiti”, spiega l’assessore regionale all’Università Simona Ferro. A fine procedura, l’ente conta di aver liquidato oltre 18 milioni di euro a 4.946 studenti, coprendo così il 100% degli aventi diritto. Rispetto all’anno accademico precedente, i vincitori risultano in aumento del 21,08%.

Come previsto dalla normativa nazionale, è stata pagata la prima rata pari al 50% della borsa, tra valore economico e servizi. Per chi è iscritto ad anni successivi al primo, la seconda rata della quota economica arriverà entro il 30 giugno; per le matricole, che rappresentano il 54% dei beneficiari, l’erogazione della seconda tranche è legata al raggiungimento di 20 crediti.

Oltre al contributo, i vincitori hanno diritto alla fruizione gratuita dei servizi: alloggio e un pasto giornaliero nei centri di ristorazione. Prevista anche l’esenzione dalla tassa regionale per il diritto allo studio e dai contributi universitari. Gli studenti che non riescono a ottenere un posto nelle residenze universitarie possono inoltre richiedere il contributo affitto: la domanda va presentata entro il 31 dicembre seguendo le indicazioni disponibili sul sito di Aliseo.


Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Blusky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali

Related posts