Mattinata da incubo sulle autostrade attorno a Genova: incidente in A10 e code a catena su tutta la rete

Traffico paralizzato attorno al nodo genovese nella mattina del 16 dicembre: scontro tra mezzi pesanti in A10 tra Varazze e Arenzano, rallentamenti e code anche su A7, A12 e A26. A peggiorare il quadro vento forte e disagi sulla viabilità ordinaria

Una mattinata “infernale” per chi si è messo in viaggio attorno a Genova: il nodo autostradale è finito sotto pressione su più fronti, con code e rallentamenti su tutte le principali direttrici. A innescare il caos, oltre al traffico intenso e ai problemi sulla viabilità cittadina, anche un incidente tra mezzi pesanti in A10, che ha fatto scattare code e tempi di percorrenza esplosi.

A10 Genova–Savona: incidente e tempi alle stelle
Il punto più critico si è registrato in A10 in direzione Genova, con coda tra Varazze e Arenzano (segnalata alle 09:03) “per incidente”: uno scontro tra mezzi pesanti, con un primo bilancio di 1 km di fila. Ma già dalle prime ore la direttrice risultava fortemente congestionata: tra Arenzano e Genova Pra’ (direzione Genova) alle 08:07 veniva segnalata coda per traffico intenso sulla viabilità ordinaria, con tempo di percorrenza di 65 minuti (+58). Anche il tratto Genova Pegli–bivio A10/A7 risultava rallentato dalle 07:40.
In direzione Ventimiglia, code analoghe: tra il bivio A10/A7 e Genova Pra’ alle 08:57 si stimavano 71 minuti (+64). A completare il quadro meteo, sul tratto Genova Pra’–Varazze era indicato anche vento forte già dalle 04:49.

A7 Serravalle–Genova: Bolzaneto e Ovest sotto pressione
Sull’A7 le difficoltà si sono concentrate nell’area di Genova. In entrambe le direzioni risultava coda in uscita a Genova Bolzaneto per traffico intenso (segnalazione delle 07:23). In direzione Genova, alle 07:39 veniva indicata coda tra Genova Bolzaneto e Genova Sampierdarena per traffico intenso sulla viabilità ordinaria, con 18 minuti (+12). In direzione Milano, la stessa fascia restava critica: alle 07:38 coda tra il bivio A7/A12 e Genova Bolzaneto; più tardi, alle 09:15, coda tra Genova Ovest e il bivio A7/A10 sempre per traffico intenso legato alla viabilità cittadina.
A12: veicolo in avaria e rallentamenti verso il nodo
Anche l’A12 ha contribuito al “tappo”: in direzione Genova alle 08:55 segnalata coda di 2 km tra Genova Nervi e Genova Est per veicolo in avaria. E alle 09:20 risultavano rallentamenti tra Genova Nervi e il bivio A12/A7 per traffico intenso.
A26: code e un altro incidente, vento forte in appennino
Sull’A26 i problemi si sono distribuiti su entrambe le direzioni. In direzione Genova Voltri alle 07:42 coda tra Masone e l’allacciamento A26/A10, con 36 minuti (+26). In direzione Gravellona Toce, alle 09:04, indicata coda tra Ovada e Novi Ligure per incidente. Anche qui il meteo ha aggiunto complicazioni: vento forte tra l’allacciamento A26/A10 e Masone segnalato alle 07:21.
Il mix perfetto per il blocco: incidenti, avarie e città congestionata
La fotografia della mattina è quella di un sistema sotto stress: incidente in A10, avaria in A12, un altro incidente in A26, e in mezzo il “collo di bottiglia” di Genova con la viabilità ordinaria già carica, che ha amplificato code e tempi di percorrenza su più rami contemporaneamente. Con l’aggiunta del vento forte in diversi tratti, il risultato è stato un effetto domino che ha messo in difficoltà pendolari, autotrasportatori e chiunque dovesse attraversare il nodo genovese.
Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Blusky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.