Abbonamento annuale Amt per le matricole UniGe: gratis sotto i 13mila euro di ISEE, 100 euro per gli altri

Da lunedì 15 dicembre le matricole dell’Università di Genova (prima iscrizione al primo anno nell’a.a. 2025/2026) possono richiedere l’annuale agevolato: gratuito con ISEE-U sotto 13.000 euro (più 10 euro di diritti di segreteria) oppure a 100 euro. La richiesta passa dai Servizi online UniGe e l’abbonamento si usa sull’App Amt

Un incentivo concreto per spostarsi in città senza auto e con costi molto più bassi fin dal primo giorno di università. È partita oggi, lunedì 15 dicembre, l’iniziativa che permette alle matricole UniGe di ottenere l’abbonamento annuale AMT a tariffa agevolata per l’anno accademico 2025/2026, grazie a un accordo tra Università di Genova, AMT e Comune di Genova.

La formula è legata all’ISEE universitario: per chi ha ISEE-U inferiore a 13.000 euro, l’annuale è gratuito (resta un contributo di 10 euro per i diritti di segreteria); per chi supera la soglia, il costo è fissato a 100 euro.

Chi può richiederlo
L’agevolazione è disponibile per studentesse e studenti regolarmente iscritti all’Università di Genova per l’anno accademico 2025/2026, per la prima volta e per il primo anno (al primo “contatto” con UniGe) a un corso di laurea triennale o magistrale, di dottorato, a una scuola di specializzazione o a un master, con situazione di iscrizione attiva e in regolarità contributiva.
Come si ottiene
Per richiedere l’abbonamento occorre usare i Servizi online UniGe, nella sezione “Utilità”. Da qui si prenota il titolo di viaggio indicando la data di decorrenza; successivamente la matricola riceverà il numero di abbonamento che potrà essere utilizzato attraverso l’App AMT.
Cosa include l’annuale
L’abbonamento permette di viaggiare su tutta la rete gestita da AMT: rete urbana non ferroviaria di Genova (bus, metropolitana, funicolari, ascensori, ferrovia a cremagliera), rete bus provinciale (compresa la linea 782 Santa Margherita Ligure – Portofino), Navebus, Volabus e ferrovia Genova-Casella.
Sul fronte istituzionale, l’assessore alla Mobilità del Comune di Genova Emilio Robotti sottolinea che investire sul trasporto pubblico significa investire in una città più sostenibile e accessibile, riducendo traffico ed emissioni e sostenendo il diritto allo studio. Dall’Università, la mobility manager Ilaria Delponte evidenzia la volontà di mantenere competitivo il Trasporto Pubblico Locale per gli spostamenti casa-università, promuovendo modalità sostenibili di vivere la città. La prorettrice alla sostenibilità Adriana Del Borghi colloca l’accordo nelle politiche di sostenibilità dell’Ateneo e nel Piano di azione per il clima approvato a fine novembre 2025. Per AMT, il direttore generale Paolo Ravera rimarca l’obiettivo di avvicinare studenti e studentesse all’uso del Tpl, rendendolo un’abitudine virtuosa nella quotidianità.
https://servizionline.unige.it
Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Blusky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.