CasaPound si smarca da Plinio e dice no a divieti preventivi di manifestazione: «No a limitazioni della partecipazione politica»

In una nota il movimento chiarisce che l’ex esponente non ha mai avuto incarichi ufficiali e non risulta più iscritto. Pur riconoscendo le esigenze di ordine pubblico, ribadisce la contrarietà a qualsiasi stop “a priori” ad iniziative politiche, come invece Plinio ha chiesto

CasaPound interviene con una presa di posizione netta su due fronti: da un lato chiarisce i propri rapporti con Gianni Plinio, dall’altro afferma un principio generale sul tema delle manifestazioni e dei possibili interventi delle autorità di pubblica sicurezza.

Nel documento diffuso dal movimento, CasaPound sottolinea innanzitutto che Plinio non ha mai ricoperto cariche ufficiali al suo interno e che, da tempo, non risulta più iscritto. «Tale precisazione si rende necessaria al fine di evitare ogni accostamento tra le opinioni personali di Gianni – rispettabili e condivise sicuramente da larga parte dei residenti – e le posizioni ufficiali del nostro movimento, che sono in radicale contrasto su questo tema» spiegano a CasaPound.

La nota entra poi nel merito del tema più ampio dei divieti alle iniziative pubbliche. Pur dichiarando di comprendere le ragioni di ordine pubblico che possono portare una Questura a imporre limiti alle manifestazioni, CasaPound afferma di essere “fermamente” contraria a qualunque forma di divieto preventivo su iniziative politiche e, più in generale, a ogni misura che possa tradursi in una limitazione della partecipazione alla vita politica.
La posizione viene ribadita anche in un passaggio finale dal tono perentorio: il movimento sostiene che la propria contrarietà a questo tipo di provvedimenti non cambierebbe nemmeno qualora i divieti colpissero gruppi o realtà che chiedono apertamente la messa al bando di CasaPound stessa. In sostanza, la linea dichiarata è quella di difendere il principio, anche quando non torna conveniente sul piano politico.
Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Blusky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.