Candia denuncia: «Fanghi contaminati e rifiuti dei dragaggi in porto sversati nelle acque del ponente genovese»


La consigliera regionale della Lista Candia: «Chiediamo ad Arpal di effettuare al più presto dei campionamenti straordinari per la sicurezza dei bagnanti, e per la tutela dell’ambiente marino»

“Apprendiamo con preoccupazione la notizia del riversamento di fanghi contaminati e rifiuti, provenienti dai dragaggi in porto, nelle acque del Ponente genovese. Vista la stagione balneare aperta chiediamo ad Arpal di effettuare al più presto dei campionamenti straordinari per la sicurezza dei bagnanti, e per la tutela dell’ambiente marino. Vista la delicatezza della questione presenteremo un’interrogazione sulla vicenda nel prossimo Consiglio regionale”. Questo il commento della consigliera regionale della Lista Sansa, Selena Candia, alla notizia emersa sulla stampa dei fanghi provenienti dai dragaggi per le navi da crociera nel porto di Genova, riversati nelle acque di fronte a Multedo.

“Ci dispiace constatare – conclude Candia – che ancora una volta dalla Regione si sia scelto il Ponente genovese come ‘discarica’ per le servitù cittadine. Peggio del Ponente genovese c’è solo l’area di Vado dove oggi hanno deciso di collocare anche il rigassificatore dal 2026 e per i prossimi 17 anni”.
In copertina: foto di repertorio
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.