comune Enti Pubblici e Politica 

Attraversamenti pedonali, al via la sperimentazione di “Lightguard” in via Torti, a San Fruttuoso

La nostra è la prima città italiana a sperimentare l’attraversamento pedonale con i sensori luminosi, un sistema innovativo che fornisce una maggiore visibilità notturna e un aumento della sicurezza stradale

Genova diventa la prima città italiana a sperimentare il ‘lightguard’, un sistema di attraversamento pedonale innovativo che mira a migliorare la sicurezza stradale e la visibilità dei pedoni. Si tratta di un tipo di illuminazione molto potente che, oltre a illuminare dall’alto, proietterà dei fasci di luce anche in basso aumentando l’attenzione da parte degli automobilisti.

Il ‘lightguard’ funziona mediante l’installazione di sensori che rilevano la presenza di pedoni sulle strisce pedonali e attivano immediatamente un sistema di illuminazione intensa. L’illuminazione a led, infatti, risulta essere molto più efficiente rispetto a quella tradizionale e, grazie alla sua intensità, permette di illuminare perfettamente la strada rendendo il passaggio del pedone sicuro e visibile.

La sperimentazione del sistema è stata promossa dall’amministrazione comunale di Genova, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale e rendere più sicuro l’attraversamento delle strisce pedonali. Il sistema, infatti, mira a sensibilizzare gli automobilisti sulla presenza di pedoni e a rendere più sicuro il loro attraversamento.

L’illuminazione del ‘lightguard’ si presenta particolarmente innovativa perché, oltre ad illuminare dall’alto, proietta dei fasci di luce anche in basso, aumentando l’attenzione degli automobilisti sulle strisce pedonali. Questo sistema innovativo è in grado di aumentare notevolmente la visibilità del pedone, rendendolo più visibile agli automobilisti.

Related posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: