*** Crollato viadotto in A6 tra Savona e Altare ***

Potrebbero esserci veicoli coinvolti. Al momento la Prefettura non conferma e non smentisce

Il video filmato dai vigili del fuoco che con l’elicottero hanno sorvolato il luogo

È crollato un viadotto “Madonna del Monte” in autostrada A6 Torino Savona, in direzione Torino. Articolo in aggiornamento. È successo prima del casello di Altare. Il presidente della Regione Giovanni Toti sta andando in Prefettura a Savona.

Ancora frammentarie le notizie: si sarebbe staccata una frana che si sarebbe portato dietro il pezzo di ponte.

Aggiornamento – È crollata una porzione di circa 30 metri del viadotto della autostrada A6 Torino Savona, a circa 1,5 chilometri da Savona, all’altezza dell’abitato di Madonna del Monte. Al momento non si può confermare né smentire se ci fossero auto in transito al momento del crollo. Partito da Genova un elicottero del servizio 118 per perlustrare la zona. In base a una prima analisi, ancora tutta da confermare, potrebbe esserci una connessione tra l’accaduto e una frana che si era riversata parzialmente sul viadotto. Il presidente Toti e l’assessore Giampedrone sono già in Prefettura a Savona per seguire gli sviluppi degli accertamenti.

L’autostrada è chiusa in entrambe le direzioni tra Savona e Millesimo.

Il tratto tra il bivio dell’A6 e dell’A10 è stato chiuso per verifiche statiche. Da una prima verifica dei vigili del fuoco sembra che il crollo non abbia coinvolto automobili o persone. A causare il crollo sarebbe stata una frana. I piloni non sarebbero stati danneggiati: a crollare sarebbe stata la campata, per 30 metri.

La società concessionaria è l’Autostrada dei Fiori, controllata da SIAS (gruppo Gavio). Non è quindi gestita da Società Autostrade.

Fabio Spano, che vive ad Albisola superiore, si è trovato con la sua auto a pochi metri dal crollo e ha postato su Facebook un video con i primi minuti dopo il crollo.

La diretta di Giovanni Toti dalla Prefettura di Savona.

La diretta di Giovanni Toti dal ponte.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: