Annunci
Ultime notizie di cronaca

Il viadotto su salita Brasile, foto shock e caduta di calcinacci

La situazione del viadotto sulla A7, all’altezza di Bolzaneto, è stata segnalata circa un mese fa da un nostro lettore alla polizia locale e ai vigili del fuoco

Le immagini ce le ha inviate Mirco, un nostro lettore, che spiega di aver segnalato da tempo la situazione alla polizia locale, di aver parlato con gli agenti sul posto e anche con i vigili del fuoco.
Il viadotto in questione è sull’autostrada A7. Mirco spiega che, passando sotto, ha verificato anche caduta di polvere, cioè briciole di calcinacci.
Noi non siamo, ovviamente in grado, non avendo capacità tecnica specifica, di dire se esiste un pericolo oppure no. Certo è che la caduta di calcinacci, come accadde per il viadotto Bisagno, e le condizioni del ponte non sono rassicuranti a vedersi.

Anche Mattia ci ha inviato una foto del ponte sopra salita Brasile da un’altra prospettiva, poco prima della galleria, in direzione Milano.

AGGIORNAMENTO – La Direzione del Primo Tronco fa sapere che <Il viadotto Geminiani è stato oggetto di ispezione da parte di una primaria società di ingegneria esterna in data 8 ottobre 2019, al termine della quale non sono state rilevate criticità strutturali> e sostiene che quella da noi pubblicata <è semplicemente la foto non di una crepa, ma di un giunto costruttivo dell’impalcato annerito dal passaggio di acqua piovana>.
Facciamo notare alla Direzione Primo Tronco della Società Autostrade che la parola “crepa” l’ha introdotta lei nella risposta, visto che nell’intero articolo non viene usata. A proposito della caduta di acqua che secondo Autostrade annerirebbe il ponte, i cittadini denunciano che, quando piove, dal viadotto scendono cascate che creano grave disagio al transito delle auto e soprattutto dei pedoni nella strada sottostante. Eppure, come si vede nella prima e nella terza foto, esiste una gronda in corrispondenza all’annerimento che la Direzione dice, appunto, essere causato dall’acqua piovana.
Abbiamo chiesto alla Direzione Primo Tronco della Società autostrade se è in programma un intervento per porre fine al disagio dei cittadini della zona ma, al momento, non abbiamo ricevuto risposta. Se dovesse arrivare, sarà nostra cura aggiornare nuovamente l’articolo.

Annunci

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: