Annunci
Ultime notizie di cronaca

Stile Artigiano, oggi a De Ferrari anche “Alice nel paese degli artigiani” – Foto e Video

Il cui filo conduttore è stato “Alice nel Paese delle Meraviglie”. Iniziativa di Confartigianato

Proprio il famoso cartone animato, il film di Tim Burton e le illustrazioni di Lewis Carroll sono stati il fil rouge di Stile Artigiano 2019, in particolare come protagonista della preview di Travel Art 2020, format di successo dell’Agenzia In Liguria. Un progetto, denominato appunto “Alice nel Paese degli Artigiani”, che punta a mettere in risalto le doti artistiche e creative degli artigiani liguri, oltre alle loro capacità tecniche, reinterpretando una delle più note fiabe al mondo. Sono state esposte quattro scene, interamente realizzate dai maestri artigiani: arredo, trucco, acconciature, ma anche abbigliamento, accessori e dolci. La creazione di ciascuna è durata circa due ore, scandita dall’allestimento della scenografia sotto gli occhi del pubblico, intrattenuto da alcuni dei protagonisti: nel progetto sono coinvolti dieci attori della scuola di improvvisazione Maniman Teatro, che hanno coinvolto il pubblico presente raccontando i segreti del lavoro artigiano con cui sono stati creati. Mentre Genova Liguria Film Commission ha seguito il backstage, riproducendo un piccolo set cinematografico in piazza.

Edizione 2019 completamente rinnovata, quella di Stile Artigiano, la manifestazione di Confartigianato Liguria organizzata con il contributo di Regione Liguria, Camera di commercio di Genova, Agenzia In Liguria e con la collaborazione di Genova Liguria Film Commission Comune di Genova.

È stato l’artigianato di eccellenza, in particolare del marchio “Artigiani In Liguria”, ad animare piazza de Ferrari a Genova, con 13 piccole imprese liguri che hanno lavorato alle loro creazioni nel corso dell’intera giornata. Per il pubblico è stato possibile provare dal vivo l’esperienza artigiana, cimentandosi in “artigiano per un giorno” con qualche lavorazione artistica, dalla ceramica al vetro, fino ai gioielli e ai profumi. Esperienza che sarà replicata anche nelle botteghe del centro di Genova durante tutta la settimana successiva, fino a sabato 16 novembre.

Annunci

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: