
Meteo Genova – Sull’Europa centrale scorre un flusso atlantico a tratti perturbato. Nella giornata di oggi una lieve ondulazione delle correnti favorirà l’entrata di una depressione a sud del settore Alpino, tuttavia la sua non ottimale direttrice non consentirà fenomeni estesi, che si concentreranno principalmente a levante.
Lo dice Federico Imperiale dell’associazione ligure di meteorologia Limet
Previsioni valide per: mercoledì 9 ottobre 2019
Avvisi: Vento teso da sud ovest nel pomeriggio, in particolare a levante. Mare da mosso a molto mosso.
Al largo mare sino agitato verso Capo Corso stante forti venti in rinforzo da ovest-sud ovest tra pomeriggio e sera.
Cielo e Fenomeni: Al mattino cielo da nuvoloso a coperto ovunque. Qualche breve sgocciolio o rapido piovasco non escluso, più probabile tra Genovesato e Savonese, ma in un contesto per lo più asciutto. Nel pomeriggio tendenza a peggioramento sul settore centro-orientale. Brevi piovaschi intermittenti saranno possibili tra Savonese orientale e Genovesato occidentale, piogge più convinte tra Genovesato orientale e Spezzino, con maggiore concentrazione sul Tigullio. Fenomeni più diffusi invece nelle zone interne del levante, dove potranno assumere carattere di rovescio, in particolare nel triangolo compreso tra Fontanabuona – Val D’Aveto e la Val Di Magra.. Tempo più asciutto a ponente, con basso rischio di precipitazioni tra Savonese ed Imperiese. Migliora in serata a partire dalle coste.
Venti: Da sud est da deboli a moderati al mattino. Ruotano da sud ovest nel pomeriggio facendosi tesi su estremo ponente e centro levante. Al largo da ovest sud-ovest forti, localmente di burrasca verso Capo Corso in serata.
Mari: Da mosso a molto mosso sotto costa, sino agitato al largo.
Temperature: In lieve aumento nei valori minimi, in lieve calo in quelli massimi.
Costa min: 13/16°C, max: 17/20°C
Interno min: +6/9°C, max: 12/16°C