2 giugno 

Festa della Repubblica: la cerimonia istituzionale presso la Prefettura – Le FOTO

La consegna delle Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica” ai 12 insigniti

Foto di Antonio De Marco

La cerimonia istituzionale della Festa della Repubblica si è tenuta presso la Prefettura di Genova. Alle10.30, nel piazzale antistante il Palazzo Doria Spinola, il prefetto di Genova Fiamma Spena, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose ha passato in rassegna lo schieramento composto da Capitaneria di Porto, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Polizia Penitenziaria e le rappresentanze dei Vigili del Fuoco, della Polizia Locale di Genova e della Croce Rossa Italiana Militare. L’alzabandiera è stato accompagnato dal Canto degli Italiani intonato dal Coro di Voci Bianche del Teatro Carlo Felice. La cerimonia è proseguita all’interno della Prefettura con la lettura dei messaggi del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e la consegna delle Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica” ai 12 insigniti .

TitoloNomeAttività
CommendatoreLuisella BATTAGLIAProfessore ordinario di Filosofia Morale e di Bioetica presso l’Università degli Studi di Genova e dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
UfficialeRenzo NISIGenerale di Brigata della Guardia di Finanza.
CavaliereMaurizio BIANCATERRASottufficiale dell’Esercito Italiano in congedo.Presidente Regionale della Croce Italiana Liguria.
CavaliereAntonio BITTIDipendente dell’istituto di Chimica Generale dell’Università degli Studi di Genova e dell’Istituto di Geologia. Attualmente in quiescenza.
CavaliereRoberto BOTTAROInsegnante in pensione.
CavaliereLuca CHIAPPELLALuogotenente della Guardia di Finanza.
CavaliereGianmarco CONTECapitano di Vascello della Marina Militare.
CavaliereAlberto DUCHIRONDipendente dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Genova.
CavaliereSergio FADDALuogotenente dei Carabinieri.
CavaliereGiordano Bruno GUERRINIImprenditore nel settore delle spedizioni e dei trasporti internazionali.
CavaliereMara NOBILIImprenditrice e co-titolare di una società di consulenze
CavaliereSalvatore ZAMPINOFunzionario di banca.

Il Prefetto Fiamma Spena ha consegnato, inoltre, la medaglia d’onore, ai sensi della legge 27.12.2006 nº 296 , alla memoria di Giordano Bruno Meletti, che ha vissuto la drammatica esperienza della deportazione nei lager nazisti. La cerimonia è stata accompagnata dal Paganini ChorusC larinet del Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, diretto dal maestro Giuseppe Laruccia.

Foto di Antonio De Marco

Related posts