Meteo Limet, temporali tra pomeriggio e serata

Meteo Genova – Una perturbazione a carattere freddo interesserà le regioni settentrionali nella giornata di sabato con una massiccia ondata temporalesca più attiva al nord-est; fenomeni saranno comunque probabili tra il pomeriggio e la serata anche in Liguria. Domenica e lunedì clima più fresco e ventoso con molta nuvolosità, ma basso rischio di fenomeni.

Lo dice Paolo Bonino dell’associazione ligure di meteorologia Limet

Previsioni valide per: sabato 11 maggio 2019

Avvisi: Temporali probabili tra il pomeriggio e la serata nelle aree interne, con rischio di sconfinamenti anche su alcuni tratti di costa. Venti forti da sud-ovest sul Golfo.

Cielo e Fenomeni: Al mattino nuvolosità irregolare su tutta la regione. Schiarite più probabili su Imperiese e Spezzino, mentre qualche debole pioggia potrebbe interessare i settori interni tra Arenzanese e Genovesato occidentale; tempo asciutto altrove. Tra la tarda mattina e metà pomeriggio finestra di tempo maggiormente soleggiato quasi ovunque, con nubi arroccate sui rilievi che potrebbero determinare qualche temporale sulle Alpi Liguri. Tra il tardo pomeriggio e la serata una linea temporalesca dal Piemonte si approssimerà alla nostra regione. Rischio di temporali nei settori interni posti ad est della Valle Bormida, con massimi effetti tra Scrivia, Trebbia e Aveto. Occasionali grandinate in corrispondenza dei rovesci più intensi. Possibili intrusioni temporalesche costiere su Albisolese, Varazzino, Arenzanese e Genovesato di ponente. Più attenuate le precipitazioni lungo le coste poste da Genova centro verso levante; fenomeni assenti dal medio Savonese verso ovest dove avremo anche schiarite. Generale attenuazione dei fenomeni prima di notte, ma con qualche pioggia che si attarderà sull’estremo levante.

Venti: Moderati o forti da sud-ovest al largo, moderati tra sud e sud est sotto costa con rinforzi sui versanti padani dell’Appennino nel pomeriggio. In serata rotazione delle correnti prima ad est, poi a nord.

Mari: Molto mosso, localmente agitato al largo.

Temperature: In aumento le minime, in contenuto calo le massime. 
Costa min: 11/14°C, max: 16/18°C
Interno min: 5°C/9°C, max: 11/15°C

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: