Annunci
Ultime notizie di cronaca

Darwin Day, giovedì al D’Oria si parla di mammiferi giganti

Giovedì 14 febbraio 2019 ore 17, nell’aula Magna del Liceo Andrea D’Oria (via A.Diaz, 8) in occasione del Darwin Day, la conferenza “Perché non possono esistere quadrupedi più grandi degli elefanti”. A cura di Giulio Manuzio

Il 12 febbraio 1809 nasceva Charles Darwin. Sporadiche celebrazioni del suo giorno natale ebbero luogo a partire dalla morte del grande naturalista. È però dagli anni ’90 del secolo scorso che i festeggiamenti iniziarono a divenire sistematici e diffusi in tutto il mondo.

L’appuntamento di giovedì 14 febbraio al Liceo D’Oria di Genova si colloca in tale contesto di celebrazione dello scienziato e della scienza in generale.

Il relatore sarà il professor Giulio Manuzio, fisico, che ha svolto una lunga carriera di insegnamento e di ricerca in vari ambiti: fisica nucleare, degli acceleratori, dell’antimateria, astrofisica.

La sua conferenza, dal titolo “Perché non esistono quadrupedi più grandi degli elefanti”, tratterà di come le leggi di base della fisica influenzano il meccanismo della selezione, influenzando le possibilità di occupazione delle nicchie ecologiche da parte delle specie.

Introducono Fabrizio Vannucci, docente di Fisica Liceo D’Oria e Domenico Saguato, Genovasolidale.

L’incontro prevede per i partecipanti un attestato di frequenza sia per gli studenti sia per i docenti.  

Ingresso libero.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: