Annunci
Ultime notizie di cronaca

Ozono e caldo, le previsioni Limet per i prossimi giorni

Le stazioni di rilevamento della qualità dell’aria della rete della Città metropolitana hanno registrato nelle ultime 24 ore, nel territorio del Comune di Genova, il superamento dei limiti orari giornalieri di ozono (O3). Inoltre, il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare prevede nella giornata di oggi condizioni favorevoli al ristagno di inquinanti. Il Comune raccomanda di limitare l’uso dei veicoli privati e l’esposizione prolungata all’aperto nelle ore più calde a gruppi di popolazione particolarmente sensibili (bambini, anziani e soggetti con problemi respiratori).
Secondo l’associazione di meteorologia ligure Limet <L’anticiclone sub-tropicale che interessa l’area euro-mediterranea è in ulteriore rinforzo e ci farà vivere una nuova giornata tipicamente estiva. L’anticiclone di origine africana si sta impossessando della scena euro-mediterranea garantendo diffuse condizioni di tempo stabile e molto caldo. Le perturbazioni atlantiche continuano a stare lontane dalla penisola italiana scorrendo a latitudini settentrionali>.
Marco Fanini, previsore Limet, annuncia che <Durante la giornata continueremo ad avere condizioni di cielo sereno ovunque. Clima tipicamente estivo con le temperature massime che stazionarie comprese tra i +29°C ed i +32°C accompagnate da tassi igrometrici medio-bassi. Localmente, nelle piane interne, si toccheranno punte di +35°C . Vi consigliamo, come sempre in questi casi, di non prolungare le esposizioni al Sole e di evitare, ad anziani e bambini, le uscite nelle ore più calde della giornata. Il vento sarà debole, a tratti moderato su alcuni tratti di costa, da Nord. Nel pomeriggio, specialmente sull’imperiese, potrà subentrare un po’ di brezza di mare che rimarrà limitata alla strettissima fascia costiera. Il mare sarà calmo un po’ ovunque. Nei prossimi giorni saranno pochi o nulli i cambiamenti con l’alta pressione sempre appollaiata sulle nostre teste e quindi tempo bello e stabile, oltre che caldo>.

Aggiornamenti e ulteriori informazioni sul sito Limet www.centrometeoligure.com

 

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: