Annunci
Ultime notizie di cronaca

Genova si sveglia sotto la grandine

La giornata è cominciata con una fitta grandinata. Secondo Marco Fanini, previsore dell’associazione di meteorologia ligure Limet <Un’intensa depressione centrata poco a Nord della penisola scandinava, cin interesserà durante la giornata odierna con la sua parte meridionale. Ne conseguirà una giornata instabile>.
<Due figure bariche sono le principali protagoniste in queste ore sul comparto europeo – dice Fanini -. Come già detto, troviamo una profonda ed estesa depressione con centro poco a Nord della penisola scandinava che con le sue spire coinvolge gran parte del Nord Europa fino ad interessare il Nord della nostra penisola. Ad Ovest, invece, troviamo l’anticiclone delle Azzorre in piena forma che sta proteggendo dalle perturbazioni la penisola iberica e tenderà nelle prossime ore a coinvolgere un po’ tutta la zona Nord-Occidentale del Vecchio Continente>.
<Nel corso della mattinata, i temporali, si sposteranno velocemente verso levante liberando parzialmente il centro e il Ponente della regione ma andando ad interessare lo spezzino – continua Fanini -. Dal pomeriggio aumenta l’instabilità in Appennino e sulle Alpi Liguri dove si formeranno dei nuovi temporali i quali tenderanno a sconfinare su alcuni tratti di costa, specialmente tra savonese di Ponente e imperiese orientale. Dalla serata migliora un po’ ovunque con residua instabilità solamente sull’estremo levante e in mare aperto. Le temperature diurne saranno in generale calo specialmente sotto eventuali fenomeni temporaleschi. Il vento sarà generalmente moderato da Nord sul centro e sul Ponente, da Sudest sul Levante. Dalla serata avremo una generale impostazione delle correnti dai quadranti settentrionali che saranno sempre moderate. Il mare sarà molto mosso al largo, localmente mosso sotto costa ma in calo nel corso della giornata. Già dalla giornata di domani avremo un bel miglioramento grazie alla rimonta dell’anticiclone delle Azzorre da Ponente il quale potrebbe farci compagnia per diversi giorni>.

Maggiori informazioni e aggiornamenti sul sito www.centrometeoligure.com

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: