Centrostorico Commercio Cronaca Quartieri Senza categoria 

Maddalena, vendono alcol senza permesso, multati dalla Pm

Vendevano birra e la somministravano abusivamente all’interno dei loro negozi. Sono stati scoperti e sanzionati dagli agenti della pattuglia centro storico (I Distretto) dalla polizia municipale di servizio in via della Maddalena che sono riusciti a beccarli in flagrante

polizia municipale

Si tratta di un phone centre e di un mini market (quello davanti al nuovo asilo), entrambi gestiti da cittadini stranieri. Gli agenti sono passati nella via nel corso dei loro pattugliamenti. Li hanno notati gli abitanti e diversi altri commercianti, ma non quelli delle due attività colte poi in fallo. I cantunè hanno notato che accanto alla cassa c’erano bottiglie di birra e bicchieri di plastica. Sono rimasti a guardare cosa sarebbe successo e presto è saltata la prima agretta e il venditore è passato alla somministrazione versando la bottiglia aperta nel bicchiere. In questi casi la sanzione è di 5 mila euro secondo il Testo unico del commercio, la legge regionale 1/2007 che regolamenta il settore.

Il tema dell’alcol in centro storico è estremamente delicato e la Maddalena è una delle zone più sensibili. Chi somministra regolarmente è sottoposto a una serie di obblighi che chi non è autorizzato normalmente non rispetta. Al tema della concorrenza sleale ai regolari, soprattutto nei vicoli si aggiunge quello direttamente collegato all’ordine pubblico e alla vivibilità invocata dai cittadini. Per quello è particolarmente importante che nel centro storico gli irregolari vengano individuati e sanzionati. In via della Maddalena, ma soprattutto nei vicoli che scendono verso mare, si verificano numerosi assembramenti di stranieri, particolarmente molesti la sera nell’area che sta tra le Vigne, gli Orti di Banchi e la stessa Maddalena (dove i cittadini organizzano una serie di iniziative di festa per riappropriarsi del territorio), ma anche in vico Rosa che raggiunge Soziglia.

Related posts