Enti Pubblici e Politica 

Nuovi edifici “produttivi”, il Comune fa lo sconto

Previste agevolazioni anche per chi ristruttura. Ma la Regione polemizza: <È solo l’attuazione di una nostra normativa>

Potrà arrivare fino al 50% la riduzione della “tariffa urbanistica comunale” per le nuove costruzioni destinate a ospitare attività produttive. Lo ha deciso ieri la Giunta comunale, su proposta dell’assessore all’edilizia privata Stefano Bernini. Attualmente il limite massimo era del 20%.

capannone industriale

La delibera approvata prevede anche una diminuzione degli oneri da pagare per gli interventi sul patrimonio edilizio esistente (ristrutturazioni, riqualificazioni, ecc.) che, sempre per le attività produttive, passeranno dall’attuale 50% al 10%.

Sebbene i margini di flessibilità consentiti dalle norme regionali siano minimi, questa riduzione delle tariffe – che rientra nelle azioni previste tra gli obiettivi del PUC – va nella direzione della promozione di politiche di sostegno alla crescita d’impresa.

Questa politica, spiega un comunicato della giunta si impernia su una nuova visione di città polifunzionale, incentrata su tre poli: porto/industria, ricerca e turismo/cultura, con la priorità di articolare le scelte urbanistiche per il sistema produttivo in coerenza con gli obiettivi di sviluppo dell’occupazione.

«Ridurre le tariffe urbanistiche comunali – dichiara l’assessore Stefano Bernini – è senz’altro una scelta importante della civica amministrazione, perché vuole rappresentare un ulteriore incoraggiamento per quei soggetti privati che scelgono di realizzare interventi edilizi di nuova costruzione o su edifici pre-esistenti per destinarli a ospitare attività produttive che aumentano possibili posti di lavoro nella nostra città. Si tratta di una scelta coerente con il principio “costruire sul costruito”».

La Regione, però, rivendica la paternità dello sconto: <Leggiamo con attenzione e interesse che il Comune di Genova, rispettando la legge regionale 29 del 30 dicembre 2015, attraverso la quale la Giunta Toti ha diminuito la tariffa urbanistica  per le attività produttive e le ristrutturazioni edilizie, si compiace per tale norma alla quale tutti i Comuni devono adeguarsi – dice l’assessore all’Urbanistica Marco Scajola -. E siamo molto soddisfatti che il nostro lavoro sia piaciuto così tanto all’autorevole esponente dell’amministrazione Doria da attribuirsene la paternità, come se fosse una sua iniziativa. E’ questa l’ennesima dimostrazione che il nostro operato è utile al territorio ed è apprezzato tantissimo anche dagli amministratori del centrosinistra>.

Related posts