2 giugno Cosa fare a Genova 

2 giugno tra Acquario e Galata Museo del Mare

acquario-genova

Tutti i giorni dal 2 al 5 giugno, grandi e piccini saranno coinvolti in vero e proprio viaggio alla scoperta dell’Acquario di Genova completamente rinnovato grazie alle nuove scenografie, all’innovativo sound and light system e agli incontri quotidiani a tu per tu con lo staff, potranno immergersi virtualmente negli abissi marini grazie alla nuova sala VR gear, creare il proprio pesce ideale nella postazione Fish Making oppure scegliere uno dei percorsi di approfondimento alla ricerca dei segreti e delle curiosità di una struttura così complessa grazie ad Acquario segreto e, per i più piccoli, Avventura Acquario.

Per gli amanti del mare aperto, appuntamento domenica 5 giugno con la crociera di avvistamento Cetacei in compagnia di un biologo dell’Acquario di Genova.

Per i piccoli avventurosi, due appuntamenti speciali con Notte con gli squali nei giorni 1 e 2 Giugno.

 

Esperienze legate al mare anche al Galata Museo del Mare, dove il “visit-attore” può salire a bordo della galea, per esplorarne l’interno e scoprire la vita di schiavi, forzati e buonavoglia, sperimentare in prima persona la vita a bordo del sommergibile Nazario Sauro, vivere l’esperienza di un naufragio a Capo Horn nella sala della tempesta in 4D e proseguire l’esperienza di viaggio, nella sezione MeM Memorie e Migrazioni, con la grande traversata oceanica dei migranti italiani negli Stati Uniti, Brasile ed Argentina.

 

Sabato 4 giugno dalle 15.30 alle 17 torna l’appuntamento con La rotta del Galata: un’esperienza di visita diversa lungo la rotta del Galata in compagnia di attori in costume per scoprire le affascinati storie del museo e dei personaggi delle varie epoche marinare. Inclusa nel biglietto d’ingresso, riservata ad un massimo di 30 persone. E’ consigliata la prenotazione allo 010/2345655.

Il Galata Museo del Mare è aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 19.30 (ultimo ingresso alle ore 18).

 

Acquario rinnovato, incontri quotidiani a tu per tu con lo staff

L’Acquario, una vera nave da ricerca che solca i mari del mondo, presenta un percorso completamente nuovo grazie a scenografie innovative, installazioni digital di ultimissima generazione, tra cui la prima sala permanente di realtà virtuale che consente un’immersione negli abissi, un light e sound design completamente rinnovato.

I passeggeri di questo viaggio ideale vengono coinvolti da veri protagonisti nel cuore della vita della struttura dall’equipaggio della nave: un ricco palinsesto quotidiano di speech – 48 incontri settimanali in 6 diverse aree – consente di interagire con lo staff che ogni giorno si prende cura degli animali per scoprire tutti i segreti e le curiosità di un posto dove la vita si rinnova continuamente. Appuntamenti dalle 10.45 alle 16.15.

 

Altre novità attendono i visitatori lungo il percorso di visita: la nuova App multilingua gratuita per poter organizzare la visita e avere a disposizione una guida interattiva durante la visita usufruibile grazie alla nuova rete wi-fi gratuita offerta da Fastweb, il nuovo Tender Café con un’offerta di caffetteria snack bar, tavola calda e fredda e il restyling del gift shop a fine percorso con l’inserimento di nuovi prodotti e nuove pubblicazioni per bambini a cura di Sillabe, che gestisce i gift shop della struttura.

 

CrocierAcquario

Domenica 5 giugno ore 13 – 18 con partenza (condizioni meteo permettendo) dal molo Mandraccio

L’Acquario di Genova propone le escursioni in battello alla scoperta dei Cetacei dei nostri mari. 2 appuntamenti settimanali mercoledì e domenica. L’iniziativa fa parte di CrocierAcquario, lo speciale percorso che unisce la visita all’Acquario di Genova all’escursione in battello sulle rotte dei Cetacei nell’ambito del progetto di ricerca Delfini Metropolitani.

Ad accompagnare il pubblico in ogni escursione, della durata di mezza giornata, c’è un biologo marino dell’Acquario di Genova, che svela tutti i segreti degli animali avvistati e illustra il codice di comportamento corretto per osservare i Cetacei senza disturbarli.

 

Il percorso CrocierAcquario (Acquario di Genova + escursione in battello sulle rotte dei Cetacei) ha un costo di 47 Euro per gli adulti, 33 euro per i ragazzi (13-14 anni), 23 Euro e 15 Euro per bambini (rispettivamente 5-12 e 4 anni). L’escursione in battello sulle rotte dei Cetacei è acquistabile anche singolarmente, al prezzo di 33 Euro per gli adulti e 18 Euro per i ragazzi (5-14 anni) contattando Incoming Liguria.

L’escursione di avvistamento cetacei è disponibile per le scuole su prenotazione, con minimo 50 persone.

Per informazioni e prenotazioni, contattare Incoming Liguria, tel. 010/2345.666.

Il percorso CrocierAcquario è acquistabile sui siti www.acquariodigenova.it e www.incomingliguria.it nella sezione “Prenota e acquista”.

 

Avventura Acquario

Tutti i giorni dal 2 al 5 giugno alle ore 11.30 e 14.30

“Avventura Acquario” è un percorso pensato per bambini dai 4 ai 7 anni, accompagnati dai genitori. Con il tour i ragazzi fanno un coinvolgente viaggio a tappe alla scoperta delle aree segrete dell’Acquario. Il percorso prevede anche l’area curatoriale delle tartarughe Emys che ospita esemplari di diverse fasce d’età, dai cuccioli fino agli adulti, e consente di osservare le fasi di crescita e i cambiamenti che avvengono tra l’una e l’altra, approfondendo la conoscenza di questa specie e i contenuti del progetto LIFEEMYS.

Costo di 8 Euro per i bambini, 5 Euro per gli adulti accompagnatori e una tariffa famiglia di 6 Euro a persona per gruppi di un minimo di 4 bambini.

“Avventura Acquario” è acquistabile presso la reception dell’Acquario di Genova.

 

Acquario segreto

Tutti i giorni dal 2 al 5 giugno diverse partenze dalle ore 10.30 alle 16.00.

Lo speciale percorso Acquario segreto consente di scoprire, sotto la guida di un esperto biologo, cosa si nasconde dietro le vasche dell’Acquario e conoscere i progetti di mantenimento e riproduzione in ambiente controllato di diverse specie di animali. Acquario segreto comprende anche la visita libera alla struttura.

Il percorso comprende la visita al laboratorio dove vengono illustrate le modalità di allevamento del plancton (con successiva visione di meduse e artemie tramite stereomicroscopio), l’accesso alla piattaforma accanto alla vasca principale del nuovo Padiglione Cetacei per osservare i delfini da una prospettiva inusuale, la visita al retro vasca della sala espositiva delle meduse.

Il percorso guidato ha una durata di circa 1h30 e prevede più partenze al giorno. Acquario segreto comprende anche la visita libera alla struttura.

Il costo del percorso Acquario segreto è 30 Euro per gli adulti, 18 Euro per i ragazzi (4-12 anni), gratis per i bambini (0-3 anni). Acquistabile all’interno di Acquario 8 Euro adulti; 5 Euro bambini (4-12 anni

 

Notte con gli squali

Mercoledì 1 e giovedì 2 giugno

È l’emozionante esperienza che consente a bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni di conoscere la vita notturna dell’Acquario di Genova e di provare l’emozione di addormentarsi davanti alla grande vasca degli squali.  L’avventura ha inizio presso l’ingresso uffici dell’Acquario di Genova alle ore 19.30, comprende anche la cena e termina alle ore 9 del mattino seguente.

 

Related posts