meteo 

Ponte del 25 Aprile, meteo Limet: “Da piogge moderate a venti forti. La giornata migliore sarà lunedì”

Allerta giallo proclamato dalla Protezione Civile regionale, ma secondo l’associazione di meteorologia ligure Limet, nel corso del ponte del 25 Aprile non ci saranno condizioni disastrose. Ecco cosa prevede l’esperto Vittorio Scrivo.

SABATO 23 APRILE. L’approfondimento di un minimo depressionario “da contrasto” in prossimità dell’arco ligure determinerà moderate condizioni perturbate, specie sul settore centro-orientale, che verrà impegnato da fenomeni generalmente di debole/moderata intensità per quasi l’intera durata della giornata. Piogge decisamente meno organizzate sui bacini di ponente, ove saranno possibili ampie aperture, in particolare dal tardo pomeriggio.

limet mattinalimet pomeriggio

DOMENICA 24 APRILE. Lo sfondamento di secche correnti settentrionali anche lungo i bassi strati troposferici recherà una generale pulizia del cielo, che fin dalla mattinata si presenteranno per lo più sereni o poco nuvolosi. Nel corso della giornata, complice la progressiva affluenza di aria fredda in quota, avrà lo sviluppo di una qual certa instabilità sui comparti interni medio-levantini, oltre che sulle testate alpine e pre-alpine alle spalle dell’imperiese; instabilità che potrà assumere la forma di una o più strutture temporalesche, in tendenziale trasferimento verso le adiacenti aree costiere. Soffieranno forti venti da nord a cavallo tra il savonese e il genovesato, soprattutto sui crinali montuosi e allo sbocco delle vallate maggiormente esposte.

LUNEDÌ 25 APRILE. Si tratterà, probabilmente, della giornata migliore dal punto di vista meteorologico, ma non da quello strettamente termico. La massa d’aria fredda di estrazione artica riuscirà, almeno in parte, a forzare l’impedimento alpino, riversandosi dapprima sulla Pianura e sui versanti padani dell’Appennino, e a seguire sul Golfo. Il vento settentrionale, ancora vivace al mattino, andrà gradualmente placandosi nel corso della giornata.

Maggiori informazioni e aggiornamenti su www.centrometeoligure.com

Related posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: