Industria Senza categoria 

Federmenager, appello per Ansaldo Energia e Selex Es

selex ed<Una parte consistente del futuro della presenza della grande industria nella nostra regione è da diverso tempo in discussione a causa delle decisioni dei vertici di alcuni gruppi industriali>: è l’opinione di Federmanager/Asdai Liguria che occorra la presa in carico da parte delle Istituzioni locali e nazionali di una chiara e veloce scelta di politica industriale.
Federmanager/Asdai Liguria ritiene che la direzione da intraprendere sia quella verso un’elevata e tecnologicamente qualificata industrializzazione del nostro territorio aumentando il livello di attenzione su quanto sta accadendo in Ansaldo Energia e in Selex Es.
<In primo luogo Ansaldo Energia, in controtendenza nazionale è nelle condizioni, dopo la decisione dell’Antitrust europeo in merito all’acquisizione di Alstom da parte di General Electric, di diventare un protagonista mondiale nel settore della power generation – spiegano all’associazione -. Per farlo ha bisogno di aree e di uno sbocco a mare in tempi rapidi, mettendo a disposizione anche importanti investimenti sul territorio e sicure opportunità per l’indotto ligure e nazionale. L’occasione che Ansaldo Energia ha saputo cogliere infatti è di natura eccezionale e altrettanto eccezionale non può che essere la risposta delle Istituzioni tutte. In secondo luogo Selex Es vede allontanarsi il centro decisionale dalla Liguria: l’accentramento funzionale voluto da Finmeccanica su Roma non può che suscitare crescenti preoccupazioni per il mantenimento sul territorio di occupazione, know how e tecnologie nel settore dell’elettronica per la difesa. Il presidio genovese è altamente a rischio e il nostro territorio non può permettersi l’ennesima perdita di una grande presenza industriale di queste dimensioni>.

Federmanager/Asdai Liguria, pertanto, lancia quindi un forte appello alle Istituzioni locali e nazionali affinché offrano al più presto risposte convincenti alle richieste di Ansaldo Energia e prendano posizione sul lento smantellamento di Selex Es nella nostra regione.

Asdai Liguria (Associazione Sindacale Dirigenti Aziende Industriali Liguria) è l’Associazione, fondata nel 1945, che fa capo alla Federazione Nazionale (Federmanager) e che ha come obiettivo la tutela e la promozione dell’immagine e del ruolo dei dirigenti industriali e, da quest’anno, anche dei quadri apicali. L’associazione si occupa delle problematiche individuali e collettive della categoria offrendo servizi nei vari settori agli iscritti sia in servizio che in mobilità o in pensione o che svolgano attività professionale. Attualmente l’associazione vanta 2000 iscritti in Liguria; Presidente, dal giugno 2013, è l’Ing. Paolo Filauro.

Related posts

%d