Teatro al castello di Malgrate tra San Francesco e Majakovskij

L’associazione Farfalle in Cammino presenterà, sabato 1 agosto alle 21, al Castello di Malgrate (Villafranca Lunigiana, MS), “Dinosauri” uno Spettacolo teatrale ispirato a Francesco d’Assisi e Vladimir Majakovskij

con Giovanni Delfino (Teatri del Vento)
Regia di Roger Rolin (Institutet för Scenkonst)

Biglietto di ingresso: 6 euro
Dinosauri-2zjpsp3y3cd3v167itr9xc

Dinosauri è un’opera di carattere poetico, non si sviluppa seguendo una trama lineare ma segue la logica della poesia che agisce sul piano evocativo ed emotivo della comprensione invitando lo spettatore a leggere lo spettacolo in relazione della propria esperienza.
Lo spettacolo è una preghiera, una denuncia ed un appello a difendere i valori umani, a difendere il diritto alla spiritualità propria dell’uomo. Un appello per il quale abbiamo preso in prestito le voci di Francesco d’Assisi e Vladimir Majakovskij (Poeta, autore drammatico e pittore russo), così sorprendentemente consone, malgrado la distanza di secoli, di culture e di situazioni politiche che le separano. Il fondamento su cui poggia la nostra società moderna, il mercato, non è più al servizio dell’uomo ma è l’uomo che serve al mercato.
La spiritualità umana è oggi una qualità emarginata, una società che non si basa sulla crescita dell’uomo ma sulla speculazione e sulla trivializzazione sempre più feroce della vita quotidiana, porta ad un disorientamento e ad uno squilibrio pericoloso che crea il clima ideale per svariati fondamentalismi ed estremismi politici e religiosi. Essi rispecchiano purtroppo che qualcosa è andato nella direzione sbagliata e che stiamo per perdere il nostro senso d’orientamento. Lo spettacolo, che ispirandosi alle due voci del passato fa luce sull’importanza di difendere e di riconquistare i valori fondamentali per l’essere umano, è il nostro contributo poetico al fatto che la storia non si ripete, e non è un passato ma è sempre presente.

Prenotazione obbligatoria 331 5740114/ 348 8097918

Related posts