Cosa fare a Genova 

Osservatorio Astronomico di Genova, il 19 aprile visita guidata dagli studenti del Fermi

Visita alla struttura dell’Osservatorio e del Planetario condotta degli alunni del Liceo Fermi. Saranno loro a guidare gli ospiti nell’osservazione del cielo a occhio nudo, e ad aiutarli a orientarsi, a riconoscere le costellazioni e ammirare luna e oggetti di cielo profondo

Appuntamento il 19 aprile dalle 21:00 alle 23:00 presso l’Osservatorio Astronomico di Genova, via Superiore Gazzo. Visita gratuita, ma prenotazione obbligatoria a questo link.

«Un lungo lavoro ed intenso di apprendistato durato quasi 5 mesi con i ragazzi e le ragazze del Liceo scientifico Fermi di Genova – spiegano all’Osservatorio -. Due progetti paralleli, PCTO e AstroFermi, voluti e gestiti dal nostro staff di volontari e dalla professoressa Simona Saliceti, che visti coinvolti 45 studenti e studentesse di questo istituto. Un percorso lungo il quale abbiamo cercato di stimolare questi studenti provando ad appassionarsi, come noi, ai misteri del cosmo partendo dal perché l’uomo da sempre osserva e studia il cielo fino a lasciare a loro il controllo totale del nostro polo scientifico per passare a loro, con grande fiducia ed aspettative, il testimone di questo affascinate viaggio alla scoperta dei mestieri del cosmo».

A conclusione di una lunga serie di incontri teorici e pratici, otto gruppi di ragazzi e ragazze, venerdì 19 aprile, si avvicenderanno tra cupola e terrazza del nostro osservatorio astronomico e Planetario. Gli studenti saranno i protagonisti. Saranno loro a condurre questa serata divulgativa aperta al pubblico e vi accompagneranno a spasso per il cielo utilizzando strumentazione, telescopi e planetario dell’Osservatorio.

«Loro, sotto la nostra supervisione, vi aiuteranno ad orientarvi con le stelle del cielo ed ad individuare le costellazioni più famose visibili dal nostro emisfero raccontandovi anche le favolose storie della mitologia legate ad esse – proseguono all’Osservatorio Astronomico di Genova -. Insomma, largo ai giovani! Siamo orgogliosi di aver raggiunto questo risultato e, comuque andrà la serata, sarà sicuramente un successo ed una bella soddisfazione per tutti noi, soci OAG, prof e alunni. Ringraziamo il Liceo Fermi per la fiducia riposta nei volontari della nostra associazione, l’Università Popolare Sestrese 1907, che da più di 100 anni si preoccupa di rendere accessibile la cultura a tutti!

La visita si articolerà tra il Planetario (circa 40 minuti), la Terrazza osservativa (circa 30 minuti) e la Cupola con lo strumento principale (circa 30 minuti).

I partecipanti verranno suddivisi in 2 o più gruppi, che verranno formati al momento della visita.

Verrà utilizzato il nostro telescopio eVscope Unistellar che vi permetterà di fare osservazione direttamente dal vostro smartphone: potete cercare e scaricare l’app Unistellar per arrivare già pronti alla connessione.
Ai ragazzi (ma anche ai piú grandi che ne avessero desiderio) verrá proposta una esperienza di realtà virtuale con i visori Oculus

La visita non prevede un prezzo, ed i biglietti sono gratuiti. Il personale dell’Osservatorio è composto da volontari. Tuttavia al momento della visita sarà chiesta un’offerta per l’autofinanziamento. La somma indicativamente suggerita è di 4 euro a persona, che servono per manutenere l’osservatorio, gli strumenti e per le nostre attività.

Chi usa con mezzi propri non posteggi nel parcheggio prospiciente il ristorante Celi perché è di proprietà privata.

Related posts