Rolli Days, Palazzo Nicolosio Lomellino si accende di sera: aperture straordinarie fino alle 23 tra saloni, giardino segreto e omaggio a Giovanna Rotondi Terminiello

Per l’edizione primaverile dei Rolli Days, Palazzo Nicolosio Lomellino apre da venerdì a domenica con visite agli interni, al Giardino Segreto e alla mostra del primo piano nobile. Venerdì 27 e sabato 28 marzo sono previste anche eccezionali aperture serali nell’ambito di “Palazzi in luce”, iniziativa dedicata a Giovanna Rotondi Terminiello

Palazzo Nicolosio Lomellino torna protagonista dei Rolli Days di primavera con tre giorni di visite e due serate speciali che permetteranno di vivere uno dei palazzi simbolo di via Garibaldi anche in una veste insolita. La dimora privata di via Garibaldi 7, tra le più note del sistema dei Rolli riconosciuti dall’Unesco, partecipa infatti all’edizione dedicata a Giovanna Rotondi Terminiello, figura centrale nella valorizzazione di questo patrimonio, con un programma che unisce arte, storia e paesaggio.

Da venerdì 27 a domenica 29 marzo visitatori e turisti potranno entrare negli spazi interni del palazzo, attraversare il Giardino Segreto e visitare al primo piano nobile, nell’appartamento Strozzi, la mostra didattica “La casa dell’Ill.mo Signor Nicolosio Lomellino in Strada Nuova”, allestita in occasione del ventennale del riconoscimento Unesco dei Palazzi dei Rolli come patrimonio dell’umanità. Un modo per rileggere la storia dell’edificio e insieme il valore che questa rete di residenze aristocratiche continua ad avere per Genova.

Il tratto più suggestivo dell’iniziativa arriverà però nelle serate di venerdì 27 e sabato 28 marzo, quando il palazzo resterà aperto eccezionalmente dalle 20.30 alle 23 per aderire a “Palazzi in luce 2026”. In quelle due serate saranno organizzate visite guidate ogni mezz’ora all’appartamento Strozzi del piano nobile, offrendo al pubblico la possibilità di scoprire ambienti e decorazioni in un’atmosfera diversa dal solito, senza necessità di prenotazione.
Il percorso di visita parte dalla facciata del palazzo e conduce poi all’atrio con il Ninfeo monumentale progettato da Domenico Parodi, elemento scenografico che segna uno dei passaggi più spettacolari dell’intero edificio. Da lì si sale verso il Giardino Segreto, cuore verde e sorprendente del complesso, tra prospettive scenografiche, il cammino della Galleria dei Cesari e l’affaccio sulla Grotta di Adone che caccia il cinghiale. È proprio questo intreccio tra architettura, decorazione e giardino a rendere Palazzo Nicolosio Lomellino una delle tappe più affascinanti dei Rolli Days.
Per le visite diurne, venerdì l’accesso è previsto dalle 15 alle 19, mentre sabato 28 e domenica 29 marzo dalle 10 alle 19, sempre con ultimo ingresso alle 18. Il biglietto per appartamento Strozzi e Giardino Segreto costa 8 euro, mentre per le aperture serali il costo è di 6 euro. Sono previste riduzioni per soci Coop, Fondo per l’ambiente italiano, Touring Club Italiano, Associazione culturale Giano, studenti e insegnanti.
Per informazioni e biglietti si possono consultare www.palazzolomellino.org, la pagina Facebook http://www.facebook.com/palazzolomellino e il profilo Instagram http://www.instagram.com/palazzolomellino. Per contatti diretti sono disponibili anche il numero 010 0983860 e il cellulare 393 8246228.
Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Bluesky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.