Trasporti 

Vento, mattinata nera tra cielo e porto: voli dirottati, stop alla scarico dei container

La burrasca che sta colpendo la Liguria si è fatta sentire subito anche all’aeroporto e in porto: un arrivo da Napoli è stato deviato su Pisa, un altro da Roma su Milano Linate, mentre il collegamento per Parigi delle 8:55 non è partito dal Colombo come doveva

Il vento non si è limitato a piegare alberi e a complicare la viabilità cittadina: stamattina ha cominciato a lasciare il segno anche sui collegamenti aerei e sulle attività portuali, trasformando l’inizio di giornata in una corsa a ostacoli tra ritardi, dirottamenti e operazioni sospese.

Al “Cristoforo Colombo” i primi problemi si sono visti direttamente sul tabellone dei voli. L’arrivo da Napoli è stato dirottato a Pisa, mentre quello da Roma Fiumicino previsto in mattinata è stato deviato su Milano Linate. Sul fronte delle partenze, il volo per Parigi Orly delle 8:55 partito da Torino. Nello stesso quadro si inseriscono anche altri disagi, con ritardi segnalati su ulteriori collegamenti della mattinata e che potrebbero trasformarsi in ulteriori dirottamenti. Secondo quanto riferito dalla società di gestione e riportato anche a livello nazionale, lo scalo genovese è rimasto aperto e operativo, ma con possibili ripercussioni sui voli a causa delle condizioni meteo.

Alla base dei disagi c’è la nuova ondata di ventilazione settentrionale che sta investendo la Liguria. Nel bollettino meteo l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ligure aveva previsto per oggi venti di burrasca forte oltre i 75 chilometri orari sui settori costieri del Ponente, del Centro e del Levante ligure, con raffiche diffuse anche superiori. Nell’avviso di vigilanza emesso per la giornata di oggi viene confermato che la ventilazione resterà sostenuta per gran parte della giornata, con raffiche marcate soprattutto nelle aree costiere e nei punti più esposti.

La burrasca ha avuto effetti immediati anche sul fronte portuale. Al terminal contenitori di Pra’ sono state sospese le operazioni di movimentazione dei container vuoti, mentre risulta fermo anche il Genoa Port Terminal nella zona tra Sampierdarena e San Teodoro. Due segnali che raccontano bene quanto il vento stia incidendo non solo sulla mobilità dei passeggeri, ma anche sulla catena logistica dello scalo marittimo genovese.


Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Bluesky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali

Related posts