Oggi a Genova 

Rifiuti, controlli della polizia locale tra Priaruggia, Quarto e Sestri: negozianti incastrati dalle telecamere e multati

Nuova stretta sul degrado urbano a Genova: sanzionati due esercizi commerciali per raccolta differenziata sbagliata, individuato chi ha abbandonato un pallet sul lungomare di Quarto e multata una cittadina per rifiuti ingombranti lasciati in strada a Sestri Ponente

Giro di vite contro il degrado urbano in diversi quartieri di Genova, dove nelle ultime ore la polizia locale, insieme al personale di Amiu, ha portato avanti una serie di controlli mirati sul corretto conferimento dei rifiuti e sull’abbandono illecito di materiale in strada. Il bilancio parla di due attività commerciali sanzionate a Priaruggia, di un trasgressore individuato a Quarto grazie alle immagini della videosorveglianza e di una donna multata a Sestri Ponente per avere lasciato rifiuti ingombranti in vico Saponiera.

Il primo fronte dei controlli ha riguardato Priaruggia, dove gli agenti hanno verificato il ciclo dei rifiuti di alcune attività economiche della zona. Durante le ispezioni è emerso che due esercizi commerciali non effettuavano correttamente la raccolta differenziata, conferendo gli scarti in modo non conforme alle regole comunali. Per entrambi i titolari sono così scattate le sanzioni previste dalla normativa vigente.

A Quarto, invece, l’attenzione si è concentrata su un episodio di abbandono di rifiuti lungo il litorale. In questo caso il responsabile è stato individuato grazie all’analisi delle telecamere cittadine, che hanno permesso di risalire all’autore del deposito abusivo di un pallet in legno lasciato sulla sede stradale. Nei suoi confronti è stato notificato un verbale amministrativo ai sensi dell’articolo 255 del Testo unico ambientale, con una sanzione da mille euro.

Un altro accertamento, sempre attraverso la videosorveglianza, è stato effettuato a Sestri Ponente, dove una cittadina è stata sanzionata per l’abbandono di rifiuti ingombranti in vico Saponiera.

A commentare l’operazione è stata l’assessora comunale alla Sicurezza Arianna Viscogliosi, che ha legato il tema del decoro urbano a quello della convivenza civile. «La sicurezza parte anche da qui: dal rispetto degli spazi comuni. Non è solo un tema di multe, ma di civiltà. E noi vogliamo stare dalla parte di chi la città la rispetta, ogni giorno».


Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Bluesky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali

Related posts