Tornano i giorni del Biancone nel Beigua: escursioni, avvistamenti e un weekend da vivere col naso all’insù

Il Parco del Beigua dedica due giornate alla migrazione primaverile dei rapaci diurni, con appuntamenti tra Varazze e Arenzano, più un webinar di avvicinamento con l’ornitologa Gabriella Motta

Nel Parco del Beigua è tutto pronto per uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati di natura e birdwatching: il fine settimana del Biancone, il grande rapace simbolo dell’area protetta, tornerà infatti protagonista di due giornate pensate per seguire da vicino la migrazione primaverile dei veleggiatori che in questo periodo attraversano i cieli tra costa ed entroterra. Non ci saranno soltanto i Bianconi, conosciuti anche come “aquile dei serpenti”, ma anche nibbi, falchi di palude, aquile minori e diversi piccoli falchi che sfruttano le correnti ascensionali per i loro spostamenti.
Il primo appuntamento è fissato per sabato 14 marzo e avrà il taglio dell’escursione naturalistica. Il percorso partirà dal centro di Varazze per salire verso il santuario della Madonna della Guardia, sul Monte Grosso, in una posizione panoramica affacciata sul mare da cui sarà possibile osservare il passaggio dei rapaci in migrazione. La giornata è pensata per camminatori abituali, con un itinerario di media difficoltà e pranzo al sacco. L’iniziativa è gratuita perché finanziata dal Comune di Varazze, ma sarà necessario prenotarsi online entro le 12 di venerdì. Consigliato portare con sé il binocolo.
Domenica, invece, toccherà al tradizionale Biancone Day, appuntamento che negli anni è diventato un richiamo fisso per osservatori e appassionati. La formula sarà quella delle partenze a piccoli gruppi, con orari scaglionati alle 10, alle 11, alle 13 e alle 14 dalla località Agueta, nel primo entroterra di Arenzano. Insieme alle Guide del Parco i partecipanti raggiungeranno il sito in cui vengono effettuati i censimenti della migrazione, visiteranno il Centro ornitologico di Case Vaccà e proseguiranno poi fino all’altana per la sessione di avvistamento. Anche in questo caso la partecipazione sarà gratuita, con prenotazione obbligatoria online fino a esaurimento dei posti disponibili.
A fare da prologo al weekend ci sarà anche un momento di approfondimento pensato per arrivare più preparati alle giornate sul campo. Mercoledì 11 marzo alle 18 è infatti in programma un webinar con Gabriella Motta, Guida del Parco ed esperta ornitologa, che accompagnerà il pubblico alla scoperta delle rotte migratorie e delle caratteristiche dei rapaci osservabili nel Beigua. Anche per questo incontro la partecipazione sarà gratuita, ma con iscrizione online obbligatoria entro le 12 dello stesso mercoledì.
L’idea del Parco del Beigua è quella di trasformare l’osservazione del cielo in un’esperienza accessibile e condivisa, capace di unire escursionismo, divulgazione scientifica e spettacolo naturale. Per chi ama gli animali selvatici, i paesaggi aperti e la migrazione dei rapaci, quello in arrivo si annuncia come uno dei fine settimana più suggestivi dell’inizio di primavera.
Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Bluesky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.