viabilità 

Rientro del fine settimana, traffico in tilt tra cantieri e code: rallentamenti su A7, A10, A12 e A26

Tardo pomeriggio difficile sulla rete autostradale del Nord-Ovest e della Liguria, con code in più tratti per lavori e traffico intenso. Disagi in particolare sulla A7 verso Milano, sulla A10 attorno al nodo di Pra’, sulla A12 verso Genova e sulla A26 in entrambe le direzioni

Rientro di fine settimana complicato per chi si è messo in viaggio nel pomeriggio di domenica, con una serie di criticità che hanno interessato contemporaneamente diverse autostrade tra Liguria e Nord-Ovest. A pesare sulla circolazione sono stati sia i cantieri sia l’aumento dei flussi di traffico, con code e tempi di percorrenza in aumento in più punti della rete.

Sulla A7 Serravalle-Genova, in direzione Milano, i disagi principali si sono concentrati tra Genova Bolzaneto e Busalla, dove si è formata una coda di 4 chilometri per lavori. Sempre sulla stessa direttrice, un altro rallentamento si è registrato tra Ronco Scrivia e Isola del Cantone, ancora a causa dei cantieri.

Situazione pesante anche sulla A10 Genova-Savona, soprattutto in prossimità del nodo tra Pra’ e il bivio con la A26. In direzione Genova si è formata coda tra Arenzano e Pra’ per traffico intenso, con un tempo di percorrenza indicato in 20 minuti, cioè con circa 15 minuti in più rispetto alla norma. Rallentamenti analoghi anche in direzione Ventimiglia, tra Genova Pra’ e il bivio A10/A26 Trafori.

Sulla A12 Genova-Roma, in direzione Genova, si sono sommati cantieri e traffico sostenuto. È stata segnalata una coda di 1 chilometro tra Sestri Levante e Lavagna per lavori, mentre tra Rapallo e il bivio A12/A7 verso Milano si sono registrate code a tratti per traffico intenso, con percorrenza salita a 34 minuti, anche in questo caso con circa un quarto d’ora in più. Resta inoltre in vigore la chiusura dell’uscita di Chiavari per chi proviene da Livorno, prevista fino alle 6 del 6 marzo 2026, con uscita consigliata a Lavagna.

Disagi anche sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce. In direzione Genova Voltri si segnalano una coda per lavori tra il bivio A26/SS33 del Sempione e Baveno e un’altra coda tra Arona e il bivio con la diramazione A8 Milano-Varese per traffico intenso. In direzione opposta, verso Gravellona Toce, si è invece formata una coda tra l’allacciamento A26/A10 e Masone, ancora per traffico intenso.

Nel complesso, il quadro conferma un rientro domenicale rallentato su più assi strategici, con il traffico che si è concentrato soprattutto nei tratti già appesantiti dai lavori in corso e nei nodi di interconnessione tra Liguria e direttrici verso Piemonte e Lombardia.


Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Bluesky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali

Related posts