Malore in navigazione al largo di Genova, navigante soccorso in mare: intervento congiunto di Guardia Costiera e 118

Attivata una procedura di emergenza medica per un membro dell’equipaggio della nave “Grande Marocco”, in navigazione verso Savona. Il trasbordo è stato effettuato in mare aperto sulla motovedetta SAR della Guardia Costiera, poi il trasferimento al San Martino

Intervento di soccorso in mare nel pomeriggio di oggi al largo di Genova, dove Guardia Costiera e personale sanitario del 118 hanno operato congiuntamente per assistere un marittimo colto da malore a bordo di una nave mercantile.
L’allerta è scattata dopo una segnalazione arrivata alla Centrale Operativa del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto per una richiesta di assistenza medica urgente (Medevac). Da quel momento è stato immediatamente attivato il coordinamento per l’emergenza in mare. I soccorsi sono partiti in codice rosso.

La richiesta riguardava un componente dell’equipaggio della motonave “Grande Marocco”, che si trovava a circa 25 miglia nautiche a sud del porto di Genova, mentre l’unità stava navigando in direzione Savona.
La Sala Operativa della Capitaneria di porto ha quindi disposto l’uscita della motovedetta SAR 864 della Guardia Costiera. L’unità ha prima imbarcato personale medico del 118 di Genova e poi ha raggiunto la nave interessata. Nel frattempo, alla “Grande Marocco” era stato chiesto di dirigere verso la motovedetta per facilitare l’avvicinamento e rendere più sicure le operazioni di soccorso.
Il trasbordo del marittimo è stato effettuato intorno alle 14:57 in mare aperto, con il monitoraggio costante dei sanitari del 118. Secondo quanto riferito, il paziente è rimasto sempre cosciente durante tutte le fasi dell’intervento.
Una volta completato il recupero a bordo della motovedetta CP 864, il marittimo è stato condotto a Genova e sbarcato agli ormeggi delle motovedette della Capitaneria in Calata Marinetta, in zona Expo, dove era già presente l’automedica Golf 1 e un’ambulanza della Croce Verde Genovese per il successivo trasferimento in codice giallo, di media gravità, al pronto soccorso del San Martino.
Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Bluesky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.