Cosa fare a Genova Parchi 

Beigua, torna il tempo delle migrazioni: open day al Centro Ornitologico con escursioni gratuite

Ripartono sulle alture di Arenzano gli appuntamenti al Centro Ornitologico del Parco del Beigua dopo i primi avvistamenti di gru. Domenica 1º marzo il primo incontro dedicato al cambio di stagione e ai primi migratori, con prenotazione obbligatoria online

Con i primi stormi di gru comparsi nei cieli del comprensorio, nel Parco del Beigua si riapre ufficialmente la stagione delle migrazioni e tornano anche gli open day al Centro Ornitologico di Case Vaccà, sulle alture di Arenzano. È il segnale che per appassionati, curiosi e famiglie ricomincia uno dei periodi più suggestivi dell’anno, quello in cui lo sguardo torna a cercare il cielo per seguire il passaggio dell’avifauna migratoria.

Il Parco ha annunciato la ripartenza delle attività divulgative proprio in questi giorni, con una proposta pensata per accompagnare il pubblico alla scoperta di un fenomeno naturale che ogni primavera richiama osservatori ed esperti. Nei prossimi fine settimana, al Centro Ornitologico, sono in programma brevi escursioni tematiche guidate dagli esperti del Parco, con due turni giornalieri, alle 10 e alle 13.30, per imparare a leggere i segnali della migrazione e acquisire le basi dell’osservazione naturalistica.

Il primo appuntamento è fissato per domenica 1º marzo e sarà dedicato al passaggio tra inverno e primavera, una fase particolarmente interessante perché accanto alle specie che hanno trascorso l’inverno nel Beigua iniziano a comparire anche i primi migratori in arrivo. Un momento ideale, quindi, per avvicinarsi al birdwatching o per approfondire la conoscenza del territorio con il supporto di guide esperte. Cliccate qui per prenotare.

L’iniziativa è aperta a tutti, dura circa due ore ed è gratuita. Per partecipare è però necessario iscriversi online entro le ore 12 del sabato precedente, indicando la fascia oraria preferita, fino a esaurimento dei posti disponibili. Un’occasione accessibile e concreta per vivere da vicino uno degli spettacoli naturali più affascinanti del Parco del Beigua, nel pieno avvio della stagione migratoria.

Per informazioni: tel. 393.9896251 (Guide Parco del Beigua – Coop. Dafne).


Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Bluesky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali

Related posts