Enti Pubblici e Politica 

Foce, manifesti antifascisti in via Montevideo: attacchinaggio pacifico nella zona della sede di CasaPound

L’iniziativa convocata da Genova Antifascista si è svolta senza tensioni, con affissione di manifesti e presenza di partecipanti nella zona di piazza Alimonda e via Montevideo. Nei manifestini slogan e immagini contro la presenza di CasaPound nel quartiere

Si è tenuta in modo pacifico l’iniziativa di attacchinaggio annunciata da Genova Antifascista nella zona della Foce, a ridosso di via Montevideo, dove si trova la sede di CasaPound. La mobilitazione, convocata per il pomeriggio, si è tradotta in un’azione pubblica di affissione di manifesti, con partecipanti impegnati a incollare volantini e messaggi visivi contro la presenza del gruppo di estrema destra nel quartiere.

Alcune persone, circa una cinquantina, con colla e pennello, hanno applicando una serie di manifesti per lo più sui pannelli pubblicitari. I cartelli, realizzati in bianco e nero, riportano slogan molto espliciti come «Resistenza» e frasi che ribadiscono il rifiuto della presenza fascista in città e nel quartiere. L’immagine restituisce il carattere comunicativo dell’azione, costruita per essere immediatamente riconoscibile e per lasciare un segno nello spazio urbano.

L’iniziativa arriva dopo giorni di forte attenzione attorno alla zona di via Montevideo, anche per la denuncia presentata da un comitato di sedicenti residenti. In questo contesto, Genova Antifascista ha scelto di confermare l’appuntamento e di portare avanti una forma di mobilitazione visibile ma, appunto, pacifica, basata sull’affissione di manifesti e sulla presenza in strada.

L’attacchinaggio ha avuto quindi un valore soprattutto simbolico e politico, con l’obiettivo di ribadire una posizione pubblica e di richiamare il tema dell’antifascismo in un’area della città che nelle ultime settimane è tornata al centro del dibattito. Nessuna segnalazione di disordini è emersa durante lo svolgimento dell’iniziativa, che si è conclusa come un presidio di comunicazione e presenza sul territorio.


Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Bluesky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali

Related posts