Rissa con spranga, carte rubate e droga: la polizia locale ricostruisce una settimana di reati e recupera la refurtiva

Intervento e indagini nella zona di San Luca: due persone denunciate dopo una lite violenta, poi i riscontri su tentativi di pagamento con carte rubate e un furto in un negozio. Recuperati circa 6 grammi di crack e restituiti oggetti e valori a tre vittime

Una lite violenta in strada, ripresa e ricostruita passo dopo passo, si è trasformata nel punto di partenza di un’operazione più ampia che in pochi giorni ha portato a denunce, al recupero di sostanza stupefacente e alla restituzione della refurtiva a tre persone derubate nell’arco della settimana. È quanto riferisce la polizia locale, che nei giorni scorsi ha intensificato il presidio nell’area di San Luca, collegando tra loro episodi apparentemente distinti: dalla rissa con una spranga fino ai tentativi di utilizzo di carte di pagamento rubate.

Tutto inizia mercoledì 11 febbraio, quando una pattuglia interviene per sedare una lite degenerata in aggressione: secondo quanto ricostruito, i due coinvolti avrebbero utilizzato anche una spranga di metallo. L’intervento sul posto consente di avviare le prime verifiche e, al termine degli accertamenti, entrambi vengono denunciati per lesioni aggravate.

Le attività investigative proseguono il giorno successivo. Giovedì, infatti, gli agenti individuano uno dei due attraverso i sistemi di videosorveglianza mentre tenta di utilizzare carte di credito risultate rubate in diversi esercizi commerciali della zona. Il tracciamento degli spostamenti e le segnalazioni arrivate da alcuni commercianti permettono di intercettarlo poco distante da via San Luca, dove – sempre secondo la ricostruzione fornita – avrebbe tentato anche un furto all’interno di un negozio.
Qui la vicenda si complica ulteriormente: il titolare dell’esercizio avrebbe reagito al tentativo di furto colpendo l’uomo con due pugni e facendolo cadere. Subito dopo, l’uomo avrebbe compiuto gesti di autolesionismo con una bottiglia di vetro, riportando ferite tali da rendere necessario un intervento sanitario urgente: trasportato in ospedale, è stato sottoposto a un’operazione in codice rosso.
Nel frattempo, all’arrivo della pattuglia, gli agenti avrebbero visto il commerciante tentare di disfarsi di circa 6 grammi di crack, sostanza che è stata recuperata. Per questo motivo l’uomo è stato indagato a piede libero per detenzione di stupefacenti, oltre che per lesioni ed esercizio arbitrario delle proprie ragioni.
Conclusi gli accertamenti, il 23enne (classe 2002) è stato denunciato per furto, ricettazione, lesioni e uso indebito di carte di pagamento. L’esito operativo, sottolinea la polizia locale, ha consentito anche di recuperare oggetti e valori che sono stati restituiti a tre persone derubate nei giorni precedenti.
Nella mattinata odierna, una volta stabilizzato il quadro clinico e ottenuta l’idoneità medica, l’uomo è stato preso in carico per le procedure di espulsione e trasferito al CPR di Milano, in vista del rimpatrio, valutandone – viene riferito – la pericolosità sociale e i numerosi precedenti.
Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Bluesky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.