carnevale Cosa fare a Genova 

La Pentolaccia della Croce Bianca raddoppia: due feste per chiudere il Carnevale con musica, giochi e truccabimbi

La «Pentolaccia dei bambini» della Croce Bianca Genovese torna nel 2026 con doppio appuntamento, sabato 21 a Borgoratti e domenica 22 in piazza Palermo. Inizio alle 15, iscrizioni gratuite dalle 14.30

Il Carnevale 2026 si allunga di una settimana e lo fa con una formula che guarda dritto alle famiglie: la «Pentolaccia dei bambini» organizzata dalla Croce Bianca Genovese quest’anno raddoppia e propone due pomeriggi di festa in due sedi diverse della Pubblica Assistenza, per permettere a più bambine e bambini di partecipare e per chiudere l’edizione 2026 con un finale pieno di colori e risate. Il primo appuntamento è fissato per sabato 21 febbraio al distaccamento di Borgoratti, in via Posalunga 66 B, mentre il secondo sarà domenica 22 febbraio nella sede di piazza Palermo 25r, con lo stesso format e lo stesso orario.

In entrambi i casi l’avvio è previsto alle 15, ma le iscrizioni, gratuite, apriranno mezz’ora prima, dalle 14.30, direttamente nei saloni delle rispettive sedi, così da consentire un ingresso ordinato e la partecipazione di tutti senza costi. L’idea è quella di trasformare due spazi della Croce Bianca Genovese in un piccolo villaggio di Carnevale “a misura di bambino”, con musica, giochi e truccabimbi a fare da cornice, e con dolci e momenti di animazione pensati per accompagnare il pomeriggio senza tempi morti, tra coriandoli e maschere.

Chi parteciperà troverà, oltre alla pentolaccia, un clima da festa di quartiere, di quelle che mescolano volontariato e socialità e che diventano un’occasione per stare insieme, soprattutto per chi non riesce a seguire i grandi eventi del centro.


Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Bluesky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali

Related posts