Centro storico, controlli a tappeto della polizia di Stato: 120 persone identificate, verifiche in quattro bar e denuncia per violazione del foglio di via

Serrati pattugliamenti a piedi, unità cinofile antidroga e controlli amministrativi: denunciato un 29enne per la violazione di provvedimenti dell’Autorità, segnalato in Prefettura un 51enne per una dose di hashish. Sequestrati anche alcuni involucri nascosti nei vicoli

Prosegue l’attività di presidio nel centro storico, con servizi mirati alla prevenzione dei reati predatori, al contrasto dello spaccio e alla tutela del decoro urbano nelle aree ritenute più esposte. Nella mattina di ieri l’operazione è stata coordinata dall’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della polizia di Stato, con il supporto degli operatori del Reparto Prevenzione Crimine Liguria, del team cinofili antidroga e della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale.

I controlli, svolti in modo capillare anche con pattugliamenti appiedati, hanno interessato la fascia che va da piazza Caricamento a Sottoripa e ai vicoli circostanti, passando per via Prè, via e piazza del Campo, via Gramsci, piazza Metellino, piazza della Commenda e via Cavour. Nel corso della mattinata sono stati effettuati anche accertamenti amministrativi in quattro bar tra piazza De Marini e via di Sottoripa: dagli accessi non sarebbero emerse irregolarità.

Durante l’attività, in via Frate Olivero alcuni cittadini hanno segnalato la presenza di un giovane in evidente stato di ebbrezza che infastidiva i passanti. Rintracciato poco dopo in via di Sottoripa, l’uomo – un 29enne – è risultato destinatario di un foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel Comune per tre anni, emesso lo scorso marzo, oltre che di un divieto di accesso alle aree urbane tuttora in vigore e valido anche nella zona in cui è stato identificato. Per questo è stato denunciato per l’inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità; la posizione è stata inoltre segnalata agli enti competenti per i profili socio-assistenziali.
Un servizio analogo, viene riferito, era stato svolto anche nel pomeriggio di mercoledì dal Commissariato Prè nell’area di vico Largo, piazza del Roso e dintorni. In quel contesto, tra i controlli effettuati, un 51enne è stato trovato con una dose di hashish: è scattata la segnalazione alla Prefettura per il primo colloquio e l’avvio delle procedure previste. Nel prosieguo delle verifiche, grazie al fiuto del cane antidroga Constantin, gli agenti hanno inoltre rinvenuto e sequestrato alcuni involucri della stessa sostanza nascosti in anfratti dei caruggi.
Complessivamente, tra le due attività, sono state identificate 120 persone e sono stati verificati anche diversi esposti presentati da associazioni di quartiere, commercianti e cittadini.
Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Bluesky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.