“Le NOstre buone ragioni per il NO”: martedì al Sivori l’assemblea e la tavola rotonda sul referendum giustizia

Martedì 27 gennaio, dalle 15, al Cinema Sivori di Genova il Comitato GiustodireNO Liguria e Massa organizza un pomeriggio pubblico in due tempi sul referendum costituzionale sulla giustizia del 22-23 marzo: prima l’assemblea con il procuratore aggiunto Federico Manotti (presidente della sezione ligure dell’Associazione Nazionale Magistrati), poi alle 17 una tavola rotonda con Giovanni Bachelet, Benedetta Tobagi, Armando Spataro e l’avvocato penalista Raffaele Caruso, coordinata dal giornalista Marco Lignana

Genova torna a essere una tappa centrale della campagna sul referendum costituzionale in materia di giustizia previsto per il 22 e 23 marzo. Martedì 27 gennaio 2026, a partire dalle 15, al Cinema Sivori (salita Santa Caterina 54), il Comitato GiustodireNO Liguria e Massa promuove l’iniziativa “Le NOstre buone ragioni per il NO”, un appuntamento pensato per mettere a fuoco, davanti a pubblico e simpatizzanti, le motivazioni del “no” alla riforma indicata dagli organizzatori come “riforma Nordio”.

Il pomeriggio sarà diviso in due momenti distinti. Il primo, alle 15, è l’assemblea dell’articolazione territoriale del Comitato per Liguria e Massa, aperta a soci, simpatizzanti e cittadini: un passaggio che viene presentato come occasione di rendiconto sulle attività svolte finora e di confronto sulle prossime iniziative. È previsto anche uno spazio di ascolto per suggerimenti e proposte dal territorio. A questo primo segmento parteciperà Federico Manotti, procuratore aggiunto e presidente della sezione ligure dell’Associazione Nazionale Magistrati, organismo da cui – spiegano gli organizzatori – è nato l’impulso alla costituzione del Comitato.

Dalle 17, e a seguire, è in programma una tavola rotonda aperta al pubblico, coordinata dal giornalista Marco Lignana (La Repubblica). Al confronto prenderanno parte Giovanni Bachelet e Benedetta Tobagi, indicati come esponenti del Comitato della società civile per il “no” al referendum, insieme a Armando Spataro, già magistrato, e all’avvocato penalista Raffaele Caruso. A introdurre e concludere sarà Alessandra Galli, presidente del Comitato GiustodireNO Liguria e Massa. Nel corso dell’incontro sono previsti anche brevi stacchi musicali a cura dei musicisti Alessandro Chiappori e Giada Bassani della Music Line di Gianni Martini.
Per chi vuole informazioni e aggiornamenti:
- sito: https://www.giustodireno.it
- profilo Instagram: GiustodireNO_Liguria e Massa
Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Blusky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.