Senza categoria 

Certosa inaugura la “domenica pedonale” in Valpolcevera: via Dandolo chiusa al traffico per un pomeriggio di eventi

Domenica 25 gennaio, dalle 14 alle 18, via Dandolo (tra via Jori e via Canepari) diventa pedonale per la prima volta in Valpolcevera: giochi, musica, laboratori, artisti di strada, ginnastica, mostra storica e dimostrazioni di primo soccorso. Cambia la viabilità: divieto di sosta con rimozione dalle 7 alle 19 e stop alle auto dalle 13 alle 19

La Valpolcevera prova a cambiare ritmo, almeno per un pomeriggio, e lo fa nel modo più semplice e rivoluzionario insieme: togliendo le auto da una strada e restituendola alle persone. Domenica 25 gennaio a Certosa arriva la prima “domenica pedonale” del quartiere, con la pedonalizzazione temporanea e sperimentale di via Dandolo nel tratto compreso tra via Jori e via Canepari.

Dalle 14.00 alle 18.00 la strada diventerà un “palcoscenico” all’aperto con un programma di iniziative pensate per famiglie, bambini e residenti, organizzate dal Municipio V Val Polcevera con il supporto di realtà associative del territorio. L’obiettivo dichiarato è quello di trasformare per qualche ora uno spazio nato per il traffico in un luogo di socialità, gioco e incontro, in linea con l’idea di città dei 15 minuti e con le politiche di mobilità sostenibile.

Giochi, musica, dimostrazioni e una mostra sulla Valpolcevera

Il pomeriggio in via Dandolo sarà animato da attività diverse, per pubblici diversi. Sono previste esibizioni di artisti di strada e dei piccoli atleti e atlete della ASD Dinamic Gym, oltre a una mostra fotografica sulla storia della Valpolcevera curata dalla APS Amici di Villa Pallavicini, arricchita dalla presenza di figuranti in costume.

Non mancheranno momenti legati alla sicurezza e alla comunità: la Pubblica Assistenza Croce Rosa Rivarolese terrà dimostrazioni di primo soccorso e, per i più piccoli, ci sarà anche l’occasione – sempre secondo il programma – di salire a bordo delle moto e delle auto utilizzate dall’Arma dei carabinieri, un’esperienza che di solito entusiasma i bambini e avvicina in modo semplice al tema della sicurezza.

Robotti e Coppola: “Spazio pubblico vissuto in modo diverso”

L’assessore alla Mobilità sostenibile Emilio Robotti e l’assessora all’Urbanistica e alla Città dei 15 minuti Francesca Coppola collegano l’appuntamento al modello già sperimentato in altri quartieri: dopo la partecipazione registrata in via Pendola a San Fruttuoso, l’auspicio è che anche a Certosa la chiusura temporanea al traffico privato permetta di “sfruttare il potenziale inespresso” dello spazio pubblico, soprattutto in termini di aggregazione e relazioni sociali.

E sottolineano anche l’aspetto economico e ambientale: secondo l’amministrazione, le pedonalizzazioni temporanee possono migliorare la qualità della vita, promuovere stili più salutari e rendere i quartieri più vivaci, con effetti positivi anche sul commercio locale.

Versace: “Un’occasione di socialità dove di solito non c’è”

Il presidente del Municipio V Val Polcevera Michele Versace parla di un’iniziativa costruita “facendo squadra” con le associazioni locali e invita le famiglie a partecipare, proprio perché via Dandolo è una strada che, normalmente, non si presta alla socialità. L’idea è ribaltare per qualche ora la funzione dello spazio: da corridoio di transito a luogo di incontro.


Come cambia la viabilità

Per consentire lo svolgimento dell’evento, in via Dandolo tra via Jori e via Canepari sono previsti provvedimenti temporanei:

  • divieto di sosta con rimozione forzata dalle 7.00 alle 19.00 (e comunque fino a cessate esigenze);
  • divieto di circolazione veicolare dalle 13.00 alle 19.00 (e comunque fino a cessate esigenze).

La polizia locale potrà adottare ulteriori misure di polizia stradale se dovessero emergere necessità legate all’evento.

Per i residenti e per chi deve muoversi in zona, la regola pratica è una: domenica pomeriggio via Dandolo cambia pelle. E, almeno per quattro ore, l’idea è che a “passare” non siano le auto, ma le persone.


Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Blusky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali

Related posts