Antenna 5G al Belvedere di Sampierdarena, il Comune frena InWit: «Necessità di copertura non dimostrata e area di rilievo paesaggistico»

top (per ora) al progetto dell’antenna 5G sul promontorio del Belvedere in via Salvador Rosa: l’assessora Coppola dice che non esistono i presupposti per una nuova istanza e che anche la seconda proposta è risultata non ammissibile. Il Comune: mancano motivazioni tecniche sulla necessità di copertura, area di rilievo paesaggistico. Se arriverà una nuova richiesta, dovranno essere valutate mitigazioni e compensazioni. In parallelo, “caccia” agli impianti dismessi da rimuovere

La partita dell’antenna 5G sul promontorio del Belvedere a Sampierdarena torna a scaldare il dibattito, ma questa volta la risposta dell’amministrazione è netta: “Non sussistono motivazioni per l’installazione”. A dirlo è l’assessora all’Urbanistica Francesca Coppola, intervenendo sul progetto della società InWit (che ospita i gestori Tim e Vodafone) previsto in salita superiore Salvador Rosa, in un’area considerata delicata anche dal punto di vista paesaggistico.

“Mancano i presupposti”: Comune pronto a respingere una nuova istanza
Secondo Coppola, a oggi “non esistono i necessari presupposti per l’ammissibilità di una nuova istanza” per installare l’impianto. Il Comune, dopo un’istruttoria definita approfondita, ha comunicato l’esito alla società, evidenziando l’assenza di motivazioni sufficienti per procedere.

C’è però una porta lasciata socchiusa, ma con condizioni precise: se InWit dovesse ripresentare una nuova richiesta e chiedere l’avvio di un nuovo tavolo tecnico, dovranno essere inserite e valutate eventuali opere di mitigazione e compensazione.
Anche la seconda proposta bocciata: “Copertura non dimostrata e area di rilievo paesaggistico”
L’assessora chiarisce che non si tratta di un singolo inciampo: “Anche la seconda proposta progettuale inviata al tavolo tecnico è risultata non ammissibile”. Le ragioni indicate sono due.
La prima è tecnica: sarebbe emersa l’assenza di una motivazione adeguata per una nuova installazione in termini di necessità di copertura. La seconda è territoriale: il Belvedere viene indicato come zona di rilievo paesaggistico, elemento che pesa nella valutazione dell’ammissibilità.
Coppola aggiunge anche un passaggio che, in questi mesi, è stato uno dei cardini del confronto: la presunta necessità dell’impianto per la copertura 5G dell’ospedale Villa Scassi. “Fatti alla mano, a oggi non ha alcuna necessità alla presupposta copertura 5G all’ospedale Villa Scassi”, sostiene.
Regolamento da “perfezionare” e impianti dismessi da rimuovere
Nel comunicato, l’assessora non si limita a dire no: annuncia anche un lavoro in corso sul regolamento comunale, che “dovrà essere perfezionato colmando alcuni vulnus”. In parallelo, viene segnalata un’altra azione che guarda al decoro e al paesaggio: insieme ad Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ligure, gli uffici starebbero individuando le installazioni non più funzionanti, considerate un deturpamento inutile.
L’obiettivo dichiarato è chiaro: gli impianti dismessi “andranno rimossi”, per restituire “dignità e rispetto al paesaggio”.
In sintesi: stop oggi, ma la società potrà riprovarci (con più garanzie)
Il messaggio che esce da Tursi è un “no” motivato, almeno allo stato attuale: niente via libera senza dimostrare la reale necessità di copertura, senza affrontare il tema paesaggistico e senza mettere sul tavolo misure di mitigazione e compensazione. Un modo per dire che il 5G non è un tabù, ma nemmeno un lasciapassare: soprattutto quando l’impatto rischia di ricadere su un punto simbolico e visibile come il Belvedere di Sampierdarena.
In copertina: foto di repertorio
Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Blusky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.