Cronaca 

Hannoun resta in carcere, ma il Riesame taglia tre misure imposte ad altrettanti indagati

Il tribunale del Riesame di Genova ha confermato la custodia in carcere per Mohammad Hannoun, accusato di essere al centro di una rete di raccolta fondi ritenuta collegata a Hamas. I giudici hanno però annullato tre delle sette misure cautelari eseguite il 27 dicembre scorso, su nove disposte dalla gip. Le motivazioni arriveranno entro 30 giorni

Resta in carcere Mohammad Hannoun, architetto e attivista finito al centro dell’inchiesta genovese su presunti finanziamenti a Hamas attraverso associazioni benefiche. La decisione è arrivata dal tribunale del Riesame di Genova, che ha confermato la misura cautelare più severa nei suoi confronti.

La decisione del Riesame

Nel provvedimento, i giudici hanno annullato tre delle sette misure cautelari eseguite il 27 dicembre 2025, a fronte delle nove complessivamente disposte in origine dalla giudice per le indagini preliminari. La custodia in carcere per Hannoun, invece, è stata confermata.

Le motivazioni entro 30 giorni

Un passaggio importante arriverà ora con il deposito delle motivazioni, previsto entro 30 giorni: sarà quel documento a chiarire su quali elementi il tribunale ha ritenuto di confermare il carcere e perché, invece, tre misure siano state annullate.

Il quadro dell’inchiesta

L’indagine ruota attorno all’ipotesi che alcune attività di raccolta fondi riconducibili ad associazioni possano aver alimentato canali di sostegno economico verso Hamas e che Hannoun venga indicato dagli inquirenti come figura apicale del presunto gruppo operativo in Italia. Le contestazioni restano accuse e saranno valutate nel prosieguo dell’iter giudiziario.


Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Blusky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali

Related posts