viabilità 

Foce, strade chiuse e deviazioni per il corteo antifascista: stop in via Montevideo e piazza Alimonda, traffico a rischio fino a sera

Manifestazione di Genova Antifascista davanti alla sede di CasaPound dove è in atto il tesseramento: chiusure già dal mattino in via Odessa, poi nel pomeriggio corteo con possibili rallentamenti in mezza Foce. Ecco le vie coinvolte e gli orari

Giornata di viabilità complicata in zona Foce per la manifestazione di Genova Antifascista davanti alla sede di Casapound in via Montevideo. La polizia locale segnala chiusure al transito, limitazioni alla sosta e un pomeriggio con possibili rallentamenti su un’area ampia, tra piazza Alimonda e gli assi di scorrimento verso corso Gastaldi e via Tolemaide.

Da stamattina: prime chiusure e sosta limitata

Le prime misure sono scattate già dalla mattina, con limitazioni alla sosta nell’area interessata e la chiusura al transito di via Odessa dalle ore 9.00.

Nel corso della giornata, la situazione si è evoluta con ulteriori chiusure puntuali:

  • via Odessa all’intersezione con via Montevideo risulta chiusa al transito veicolare, con deviazioni nella zona Foce già dall’area tra via Tommaso Invrea e via Casaregis.
  • successivamente sono state segnalate chiusure anche in piazza Alimonda e via Montevideo, con deviazioni sempre instradate sulla stessa direttrice di “scarico” del traffico (via Tommaso Invrea / via Casaregis).

Il pomeriggio: corteo e possibili rallentamenti fino a sera

Il tratto più delicato è quello del corteo, previsto fino alle 19.40. In quella fascia oraria sono attese ulteriori chiusure e deviazioni, con rischio di rallentamenti nelle seguenti vie e aree limitrofe:
via Odessa, via Montevideo, via Crimea, via Caffa, via Pozzo, via Dassori, piazza Tommaseo, corso Gastaldi, via Tolemaide.

In pratica, chi deve attraversare la Foce nel tardo pomeriggio potrebbe trovarsi davanti a blocchi “a fisarmonica” e cambi di senso obbligati, soprattutto nei punti di incrocio e nelle strade di collegamento verso il centro e verso levante.

Dalle 17:40 corteo in atto con itinerario piazza Alimonda, via Caffa, piazza Tommaseo, rotatoria Cereti, via Pozzo, via Dassori, corso Gastaldi, via Tolemaide, via Crimea e piazza Alimonda.

Consiglio pratico: spostamenti da programmare

Se dovete muovervi in auto o con mezzi commerciali tra Foce, corso Gastaldi e l’area di via Tolemaide, conviene:

  • evitare la zona tra piazza Alimonda e via Montevideo finché la manifestazione non si conclude;
  • mettere in conto tempi più lunghi anche sulle strade limitrofe;
  • seguire gli aggiornamenti in tempo reale diffusi dalla polizia locale e dai canali di viabilità, perché chiusure e riaperture possono cambiare in base all’andamento del corteo.

Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Blusky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali

Related posts