ISEE 2026, basta un click: Poste permette di scaricare online saldo e giacenza media in un unico documento

I cittadini della provincia di Genova possono richiedere online la documentazione utile per l’ISEE 2026: saldo e giacenza media dei prodotti Poste (BancoPosta, libretti, Postepay e altri strumenti) vengono raccolti in un unico file. Serve essere registrati su poste.it e avere un numero di telefono associato a un prodotto. La documentazione è consultabile anche tramite App Poste Italiane

Per chi deve preparare l’ISEE 2026, arriva una semplificazione che può far risparmiare tempo e code. A Genova e provincia, infatti, Poste Italiane rende possibile richiedere online i documenti utili ai fini dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente per l’anno 2026, con un servizio pensato per riunire in un solo passaggio le informazioni più richieste: saldo e giacenza media.

Il servizio è rivolto ai clienti del Gruppo Poste Italiane in provincia di Genova, in particolare a chi è titolare di un conto corrente BancoPosta, di un libretto di risparmio postale o di carte prepagate Postepay. Accedendo al portale ufficiale https://www.poste.it, è possibile richiedere un documento unico che include saldo e giacenza media di tutti i prodotti, sia intestati sia cointestati, indispensabile per presentare l’ISEE relativo all’anno appena iniziato.

Per poter inoltrare la richiesta dal sito è necessario essere registrati a poste.it e avere associato un numero di telefono ad almeno uno dei propri prodotti finanziari. Il documento viene emesso su richiesta dell’intestatario e ha lo scopo di raccogliere in modo ordinato tutte le informazioni utili al calcolo dell’ISEE, evitando la necessità di ricostruire i dati prodotto per prodotto.
Nel dettaglio, la certificazione riporta le informazioni relative ai prodotti finanziari con i dati aggiornati al 31 dicembre 2024: saldo e giacenza media dei conti BancoPosta e dei libretti di risparmio postale attivi o estinti nel corso del 2024; il valore nominale dei buoni fruttiferi postali (sia cartacei sia dematerializzati); saldo e giacenza media delle Postepay nominative, delle Postepay con IBAN e delle carte per enti previdenziali. Nello stesso documento vengono inoltre riepilogate la situazione di eventuali fondi di investimento, del deposito titoli e l’attestazione dei premi versati per polizze assicurative.
C’è anche un’altra strada, comoda soprattutto per chi gestisce già i servizi da smartphone. I clienti registrati su poste.it e in possesso di almeno un prodotto nell’App Poste Italiane potranno consultare la documentazione valida ai fini dell’ISEE 2026 direttamente nella propria bacheca, con i dati aggiornati al 31 dicembre 2024, senza dover passare ogni volta dal sito.
Poste ricorda infine che l’App Poste Italiane è gratuita e può essere utilizzata anche da chi non è cliente, come una sorta di “ufficio postale a casa”, utile per accedere a diversi servizi digitali.
Per tutti i dettagli sul rilascio della certificazione ISEE è disponibile la pagina dedicata:
https://www.poste.it/prodotti/rilascio-certificazione-ai-fini-isee.html
Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Blusky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.