Autopsia su Emanuele Galeppini, la Procura di Roma ha deciso: sarà eseguita da medici romani

L’autopsia sul sedicenne golfista morto nella tragedia di Crans-Montana sarà eseguita da un’équipe di medici di Roma: la Procura capitolina ha revocato la delega ai colleghi genovesi per assicurare accertamenti omogenei e completi nell’indagine per omicidio colposo plurimo, disastro colposo, incendio e lesioni gravissime

Cambio di regia negli accertamenti medico-legali sulla morte di Emanuele Galeppini, il sedicenne campione di golf rimasto ucciso nella tragedia di Crans-Montana. Sarà infatti un team di medici romani a eseguire l’autopsia: la Procura di Roma ha deciso di togliere la delega ai magistrati genovesi, facendo convergere gli esami nella cornice dell’inchiesta aperta a piazzale Clodio.

La scelta, secondo quanto trapela, risponderebbe a un’esigenza di metodo: garantire uniformità e completezza negli accertamenti medico-legali, in un procedimento che punta a chiarire responsabilità e dinamiche della tragedia e che ipotizza reati pesanti, tra cui omicidio colposo plurimo, disastro colposo, incendio e lesioni gravissime.

Nonostante lo spostamento della competenza operativa sugli esami, il calendario rimane quello già programmato: il 19 gennaio è prevista la Tac, mentre il 20 gennaio dovrebbe svolgersi l’autopsia vera e propria. A condurre l’esame sarà il professor Antonio Oliva, in servizio al Policlinico Gemelli di Roma.
L’obiettivo degli accertamenti sarà quello di definire con precisione le cause del decesso e ricostruire gli elementi utili all’inchiesta, che resta in fase istruttoria e dovrà verificare ogni profilo di eventuale responsabilità secondo le regole del procedimento penale.
Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Blusky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.